Caos passaporti, disdetti 2mila viaggi in Liguria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre duemila disdette di viaggi solo in Liguria, per un totale di circa 4 milioni di fatturato, su una situazione che a livello nazionale ha portato alla cancellazione di circa 80mila viaggi organizzati e a quasi 150 milioni di euro di mancate vendite. Sono questi secondo Assoviaggi, l’associazione del turismo organizzato di Confesercenti, le ricadute economiche del “caos passaporti”. (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Ministero del turismo e dell'interno al lavoro per tentare di sbloccare il caos passaporti. (Italia Oggi)
"Oltre il 90 per cento degli agenti ha avuto problemi con la questione passaporti – segnala Montanari –. Lo afferma Giovannino Montanari, presidente provinciale della Fiavet, la federazione agenti di viaggio e tour operator, che nel Riminese raccoglie una cinquantina di aziende, circa metà di quelle operative. (il Resto del Carlino)
Almeno stando al sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, associazione del turismo afferente a Confesercenti. A Roma, però, secondo quanto si apprende, la situazione è complicata ma sembra un po’ meno tragica rispetto a quanto denunciato nelle ultime settimane nel resto d’Italia. (ilmessaggero.it)
Bene Santanchè e Piantedosi. Danneggia cittadini ed imprese (Agenzia askanews)
E’ la Fiavet-Confcommercio a rivolgersi direttamente a Matteo Piantedosi, per sottoporgli la questione delle complicazioni burocratiche nel rilascio dei documenti per l’espatrio. Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate (LaPresse)
Code di mesi per il rinnovo o il rilascio del documento e difficoltà nelle prenotazioni online sono stati segnalati da diversi lettori a Il Dolomiti. Il questore di Trento Improta: "I posti si esauriscono subito. (il Dolomiti)