Anticiclone africano, oggi è il giorno peggiore. Da Roma e Napoli a Firenze: ecco le temperature più alte

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Oggi è il giorno più caldo. L'Italia si appresta a vivere un sabato con una impennata di temperature a causa dell'anticiclone africano. Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente interessate da temperature elevate, raggiungendo punte fino a 36-38°C. Anche il Nord Italia non sarà risparmiato dal caldo, che sarà a tratti afoso. Ecco alcune delle temperature massime previste per oggi: Firenze: 38°C. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Torna il caldo africano sull'Italia. Le temperature saranno elevate e le condizioni meteorologiche potranno avere effetti negativi sulla salute della popolazione - in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili - nelle città di Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. (Tiscali Notizie)

In seguito si prevede uno strascico di instabilità che tuttavia non dovrebbe portare fenomeni particolarmente rilevanti nel corso della domenica. Dopo una breve pausa anticiclonica con un venerdì stabile e soleggiato un po' a tutta Italia, il tempo torna a peggiorare al Nord. (leggo.it)

Cielo nuvoloso, rovesci e temporali, temperature sotto la media stagionale, il Garda ai massimi livelli (ieri era sopra quota 145 e molto vicino al livello record misurato nel 1977: 146 centimetri), due frane nel Bellunese, fiumi esondati e forti disagi nel Modenese, dove, in collina, i vigili del fuoco hanno dovuto evacuare le zone golenali inondate per la piena del Secchia, a Campogalliano e intervenire per salvare 5 persone bloccate in auto e sorprese dalle piogge, oltre a tre famiglie nelle abitazioni allagate. (Corriere della Sera)

Caldo africano nel weekend, ma dal 1 luglio nuovo stop all'estate

È davvero curioso come quest’estate riproponga schemi circolatori simili e ripetuti senza mai un cenno di svolta verso periodi stabili più lunghi. Il tempo in Italia nel fine settimana: breve fiammata anticiclonica, poi tornano i forti temporali. (Ilmeteo.net)

Questo ritardo, però, è perfettamente spiegabile: è tutto relativo alla Goccia Fredda, un fenomeno meteorologico che in questi giorni sta interessano in maniera particolare il Nord e il Centro Nord della Penisola. (Libero Tecnologia)

ANTICICLONE AFRICANO NEL WEEKEND MA ANCHE QUALCHE FORTE TEMPORALE AL NORD Weekend con anticiclone africano ma anche qualche forte temporale su parte del Nord. Nuovo dietrofront dell’estate la prossima settimana con una perturbazione che porterà piogge, temporali e un generale calo delle temperature. (La Provincia di Cremona e Crema)