Cambio di rotta meteorologica in Italia: arriva l'aria fredda

L'Italia sta vivendo un periodo di caldo intenso, con temperature in aumento su tutto il territorio, in particolare al Sud e sulle isole maggiori. Questa è la terza ondata di caldo di questa estate meteorologica, che ha preso il via da poche ore. Tuttavia, le condizioni meteo sono destinate a cambiare rapidamente già ad inizio settimana, ovvero all'inizio di luglio.

Un vasto fiume di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico si sta avvicinando all'Italia. Questo porterà un cambiamento significativo nelle condizioni meteo, con un calo delle temperature e l'arrivo di rovesci e temporali.

Già lunedì un primo fronte raggiungerà il Centro Italia, portando rovesci e temporali sparsi, in particolar modo tra sera e notte. L'instabilità aumenterà ulteriormente agli inizi della prossima settimana, quando i temporali diventeranno più diffusi e numerosi.

Nel frattempo, al Centro e al Sud, sole e caldo sono ancora i protagonisti. Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente interessate da temperature elevate, raggiungendo punte fino a 36-38°C. Tuttavia, anche qui le cose potrebbero cambiare presto con l'arrivo dell'aria fredda.

Domenica 30 giugno, le correnti atlantiche porteranno nuovi temporali che si concentreranno soprattutto sulle zone alpine. Questi temporali potrebbero essere accompagnati da nubifragi, quindi è consigliabile prestare attenzione alle previsioni meteo.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo