“Più fondi alla sanità nei prossimi 5 anni”: la proposta di legge Schlein affossata dalla Camera. Fdi: “Non ci sono le coperture”

La maggioranza di centrodestra ha affossato la proposta di legge a prima firma Elly Schlein sull’aumento delle risorse per la sanità. La Camera ha approvato una serie di emendamenti soppressivi degli articoli della proposta. Emendamenti che, di fatto, recepivano, le condizioni poste dal parere contrario per le coperture da parte della commissione Bilancio. Il provvedimento del Pd proponeva per i prossimi cinque anni un incremento graduale dei fondi al Servizio Sanitario nazionale fino a raggiungere nel 2028 un finanziamento non inferiore al 7,5% del Pil, lo stop al tetto di spesa per il personale e interventi sul nodo delle liste d’attesa. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

A poche ore dal no della Camera alla proposta di legge di Elly Schlein sull'incremento dei fondi destinati alla sanità, la Corte dei Conti lancia l'allarme: "Il sistema sanitario soffre di una profonda crisi sistemica, cui si deve rispondere con investimenti non più rinviabili". (Fanpage.it)

“Per garantire le prestazioni sanitarie e ridurre le liste di attesa sono necessari ulteriori interventi; il sistema sanitario, infatti, dopo aver sostenuto uno sforzo corale per limitare gli effetti della pandemia, soffre di una crisi sistemica – accentuata dalla fuga del personale sanitario, non adeguatamente remunerato – cui si deve rispondere con decisioni ed investimenti non più rinviabili, nei campi dell’organizzazione, delle strutture, della formazione e delle retribuzioni, al fine di garantire effettività al diritto alla salute”. (Partito Democratico)

"Bisogna rafforzare il fondo sanitario nazionale"

: Alessio D’Amato (Tuscia Web)