Radar in avaria, ritardi negli aeroporti a Malpensa e Linate: cosa sta accadendo

Radar in avaria, ritardi negli aeroporti a Malpensa e Linate: cosa sta accadendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Pomeriggio di disagi per i passeggeri di molti aerei trovatisi a transitare sui cieli del Nord Italia; un problema tecnico riscontrato ai radar, infatti, sta provocando una serie di difficoltà ai viaggiatori, con ritardi considerevoli e voli cancellati. In molti degli scali interessati le persone sono state già avvertite. Radar in avaria A quanto pare, stando a ciò che è stato riferito sino ad ora, i problemi sono riconducibili a un mal funzionamento dei sistemi dell'Enav. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – I radar degli aeroporti milanesi in avaria, e decine di voli dirottati su altri scali. Disagi anche negli scali di Torino, Bergamo e Genova. “I cieli del centro di controllo d’area di Milano non sono disponibili fino alle 18 tempo coordinato universale (le 20 in Italia) a causa di un’avaria ai radar, si legge nei bollettini di Eurocontrol. (Dire)

Gli aeroporti più colpiti includono Milano (Malpensa e Linate), Torino, Bergamo e Genova. Voli per Milano e nord Italia dirottati su altri scali: guasto ai radar di terra che controllano il traffico aereo. (ilmessaggero.it)

Disagi, ritardi e voli dirottati sono avvenuti in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar di terra. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav, un guasto ha paralizzato il traffico aereo nel Nord-Ovest , bloccando i voli almeno fino alle 20 di oggi. (Sky Tg24 )

Un problema al sistema dei radar di terra blocca i voli sul Nord Italia: problemi su Linate, Malpensa e Orio

Questa criticità sta coinvolgendo diversi scali del nord, come già confermato dai messaggi diffusi sui social da numerosi viaggiatori presenti negli aeroporti lombardi, tra cui Orio al Serio. La Sea ha avvisato i passeggeri che, a causa di problemi ai sistemi di controllo dell’Enav, i voli sono stati bloccati. (Monza-News)

Il problema tecnico, che riguarda i sistemi di controllo aereo, ha costretto decine di voli diretti verso gli aeroporti di Linate, Malpensa e altri scali del Nord a subire pesanti ritardi o a essere dirottati su altri aeroporti. (Mitomorrow)

A darne notizia Leonard Berberi sul Corriere della Sera pochi minuti dopo le 18. Un problema al sistema dei radar di terra nel pomeriggio di domenica 20 ottobre blocca i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale, facendo dirottare decine di aerei su altri scali e causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo e Genova. (varesenews.it)