Basso Salento, grandine nella notte, la seconda in 24 ore. Danni alle colture e tamponamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Gagliano del Capo colpita per la seconda volta in nemmeno 24 ore da un fenomeno meteorologico estremo. Questa notte tra le 2 e le 3 una violenta grandinata, accompagnata da una successiva pioggia torrenziale, ha di nuovo imbiancato il centro urbano del Salento, con diverse zone allagate. La zona colpita si estende da Gagliano del Capo a Tricase dove le strade e i campi sono rimasti a lungo imbiancati dalla grandine (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

Salento “imbiancato” per la seconda volta in neppure 24 ore con le strade come fiumi di ghiaccio. Il maltempo si è abbattuto nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio, in particolare nella zona a sud della provincia: tra il litorale orientale e dell’immediato entroterra, passando da Corsano, di nuovo Gagliano del Capo, Tricase e dintorni, spingendosi fino a Ortelle e Poggiardo, più nord. (La Repubblica)

Una violenta grandinata ha interessato la zona del Capo di Leuca per la seconda volta in appena 24 ore. Le aree più colpite sono quelle comprese tra Gagliano del Capo e Tricase, dove la grandine ha ricoperto strade e campi, rendendo il paesaggio come fosse innevato. (Meteo Italia)

Le strade di questi comuni si sono ritrovate imbiancate e ricoperte di ghiaccio, con conseguenti difficoltà nella circolazione stradale. Nella notte, una nuova ondata di maltempo ha colpito il sud del Salento, con forti disagi soprattutto a Tricase, Alessano e Barbarano del Capo, frazione di Morciano di Leuca. (Leccenews24)

a causa di una forte grandinata Riaperta al traffico la statale 275 “di S. Maria di Leuca” a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce (Anas)

Strade trasformate in fiumi di ghiaccio, campi coperti da uno strato di grandine, allagamenti e traffico in tilt. (Corriere della Sera)

Grandine come fosse neve nel basso Salento, dove fra la giornata di ieri e le prime ore di sabato mattina le strade sono state ricoperte da uno spesso strato di grandine, creando disagi alla circolazione e forti danni alle colture. (Puglia Press)