Grandine come fosse neve nel basso Salento, dove fra la giornata di ieri e le prime ore di sabato mattina le strade sono state ricoperte da uno spesso strato di grandine, creando disagi alla circolazione e forti danni alle colture. Impazzano sui social di video che testimoniano quanto accaduto in un’area esposta direttamente a questi fenomeni, in quanto circondata dal mare. In due occasioni separate così, a distanza di poche ore, sono…
Leggi
Approfondimenti:
Il maltempo continua a causare disagi nel Sud Salento. Dopo la grandinata che ha colpito Gagliano e i comuni di Castrignano del Capo, Tricase, Barbarano e Alessano, nella notte una nuova ondata di grandine ha ricoperto le strade con uno strato di oltre 15 cm, rendendo difficoltosa la circolazione fino all’intervento della protezione civile nelle prime ore del mattino. Il maltempo questa volta ha colpito Corsano, di nuovo Gagliano del Capo, Tricase e dintorni, spingendosi ancor più su, fino a Ortelle e Poggiardo, solo per citare…
Leggi
Salento “imbiancato” per la seconda volta in neppure 24 ore con le strade come fiumi di ghiaccio. Il maltempo si è abbattuto nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio, in particolare nella zona a sud della provincia: tra il litorale orientale e dell’immediato entroterra, passando da Corsano, di nuovo Gagliano del Capo, Tricase e dintorni, spingendosi fino a Ortelle e Poggiardo, più nord. A…
Leggi
I residenti di Gagliano del Capo, piccolo comune del Salento, si sono svegliati questa mattina, 14 febbraio 2025, con una scena inaspettata e surreale: le strade erano sommerse da cumuli di ghiaccio, frutto di una forte grandinata che ha colpito la zona tra le 2 e le 3 della notte appena trascorsa. Il temporale notturno, caratterizzato da intensi rovesci di grandine, ha trasformato il paesaggio cittadino, con i chicchi di ghiaccio che si sono accumulati rapidamente…
Leggi
Ancora maltempo nel Capo di Leuca , in provincia di Lecce, dopo la forte grandinata che ieri si è abbattuta su Gagliano del Capo. Nella notte, una nuova ondata di maltempo ha colpito il sud del Salento, con forti disagi soprattutto a Tricase, Alessano e Barbarano del Capo, frazione di Morciano di Leuca. Le strade di questi comuni si sono ritrovate imbiancate e ricoperte di ghiaccio, con conseguenti difficoltà nella circolazione stradale.
Leggi
Strade trasformate in fiumi di ghiaccio, campi coperti da uno strato di grandine, allagamenti e traffico in tilt. È stata una nuova notte segnata dal maltempo estremo nel Capo di Leuca, colpito per la seconda volta in meno di 24 ore da una violentissima grandinata. Il maltempo, tornato ad abbattersi con violenza nella zona compresa tra Tricase e Gagliano del Capo, aveva già fatto sentire la sua forza il 14…
Leggi
Strade trasformate in fiumi di ghiaccio, campi coperti da uno strato di grandine, allagamenti e traffico in tilt. È stata una nuova notte segnata dal maltempo estremo nel Capo di Leuca, colpito per la seconda volta in meno di 24 ore da una violentissima grandinata.Il maltempo, tornato ad abbattersi con violenza nella zona compresa tra Tricase e Gagliano del Capo, aveva già fatto sentire la sua forza il 14 febbraio, quando una violenta…
Leggi
Ore 11.45 L'Anas ha reso noto di aver completato le operazioni di ripristino della circolazione che ora è ripresa regolarmente. Ore 10.00 LECCE - Un'improvvisa e intensa grandinata ha reso impraticabile un tratto della strada statale 275, meglio nota come “di Santa Maria di Leuca”, causando la chiusura temporanea della carreggiata in prossimità di Gagliano del Capo, nel Leccese. Sul posto sono intervenute le squadre dell’Anas, impegnate nelle operazioni di sgombero del manto stradale e nel…
Leggi
Of 5 SALENTO – Le condizioni meteo estreme continuano a mettere a dura prova il Capo di Leuca. Dopo l’intensa ondata di maltempo del 14 febbraio, che aveva già causato numerosi disagi, la zona compresa tra Tricase e Gagliano del Capo è stata colpita da un’altra violentissima grandinata, la seconda in meno di 24 ore. Le strade, ancora una volta, sono state invase dal gelo e dalla grandine, trasformandosi in fiumi di ghiaccio.
Leggi
++ AGGIORNAMENTO SS275 ++ Riaperta al traffico la statale 275 “di S. Maria di Leuca” a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce a causa di una forte grandinata in corso le operazioni di pulizia del piano viabile A causa di una forte grandinata, un tratto della strada statale 275 “di S. Maria di Leuca” è provvisoriamente chiuso al traffico all’altezza di Gagliano del Capo, in provincia di…
Leggi
Gagliano del Capo colpita per la seconda volta in nemmeno 24 ore da un fenomeno meteorologico estremo. Questa notte tra le 2 e le 3 una violenta grandinata, accompagnata da una successiva pioggia torrenziale, ha di nuovo imbiancato il centro urbano del Salento, con diverse zone allagate. La zona colpita si estende da Gagliano del Capo a Tricase dove le strade e i campi sono rimasti a lungo imbiancati dalla grandine
Leggi
L'ondata di maltempo non dà tregua al Capo di Leuca. Effetto grandine anche a Tricase (Lecce), forte temporale e città imbiancata. La notte scorsa la città è stata colpita da un violento temporale accompagnato da una forte grandinata e si è ritrovata “coperta” di bianco. Il video Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Quotidiano di Puglia (@quotidianodipuglia) Tra le zone più "imbiancate" la strada che porta al presepe vivente
Leggi
Una violenta grandinata si è abbattuta questa mattina, 14 febbraio, su Gagliano del Capo, nel Leccese, con conseguente allagamento del centro cittadino. I video sui social testimoniano i disagi alla circolazione e la grande quantità di acqua che in queste ore continua a scendere sulla cittadina del Salento
Leggi
MeteoWeb La notte scorsa una nuova grandinata ha interessato Capo di Leuca, nel Basso Salento. L’area colpita, che va da Gagliano del Capo a Tricase, ha visto strade e campi coperti dalla grandine per un lungo periodo. Lo strato di ghiaccio ha creato difficoltà alla circolazione, con numerosi tamponamenti. Anche le colture hanno subito danni. È stata la seconda grandinata nelle ultime 24 ore nella zona.
Leggi
Dopo gli spifferi e le nostre anticipazioni, arriva la conferma: nella nottata, i carabinieri della Stazione di Galatone, in collaborazione con personale della N.O.R.M. di Gallipoli, hanno eseguito un provvedimento di fermo per omicidio, emesso dalla Procura della Repubblica del capoluogo salentino nei confronti di Cosimo Lojola, 45 anni, del posto. Il fermo è il risultato di una complessa attività investigativa scaturita dall’intervento avvenuto alle ore 14 di ieri in un terreno agricolo situato in strada comunale Spineto di…
Leggi
L'ultimo avviso di allerta meteo pubblicato dalla protezione civile regionale risale allo scorso 6 febbraio. Non era nemmeno dei più drammatici, visto che si trattava di una... Leggi tutta la notizia
Leggi
Un fiume di ghiaccio per le strade del basso Salento. Uno scenario inedito ha "imbiancato" la giornata di San Valentino segnata dal maltempo: grandine, pioggia torrenziale, vento e persino... Leggi tutta la notizia
Leggi
Maltempo in Salento: pioggia e grandine flagellano il Capo di Leuca - Fonte Immagine: norbaonline.it Una violenta tempesta di pioggia e grandine ha colpito questa mattina il Capo di Leuca, provocando allagamenti e disagi alla circolazione. Il fiordo del Ciolo sommerso da acqua e fango Le precipitazioni intense hanno generato una vera e propria cascata di acqua e detriti che, scendendo dal fiordo del Ciolo, ha raggiunto il mare tingendo di marrone l’insenatura.
Leggi
Una data che rimarrà a lungo nella memoria degli abitanti di Gagliano del Capo, quella di oggi: in una giornata dal meteo incerto, in cui su tutta la provincia si sono alternate piogge e cielo terso, mentre in diversi centri del Capo di Leuca splendeva il sole, l’abitato gaglianese è stato travolto dall’intemperie. Una copiosa
Leggi
Disagi alla circolazione a Gagliano del Capo, cascata di acqua e fango sul fiordo del Ciolo Una tempesta di pioggia e grandine si è abbattuta in mattinata sul Capo di Leuca. Una cascata di acqua e fango è scesa dal fiordo del Ciolo e ha raggiunto il mare colorando di marrone l’insenatura. A Gagliano del Capo c’è stata una grandinata che nel giro di pochi minuti ha trasformato le strade in uno strato di ghiaccio spesso fino a 15 centimetri, causando disagi alla circolazione.
Leggi
Un San Valentino segnato dal maltempo per il Basso Salento, dove una violenta ondata di pioggia, neve e vento si è abbattuta sul territorio, causando notevoli disagi. Tra i Comuni più colpiti, Gagliano del Capo ha vissuto momenti critici: le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, con l’acqua che ha reso difficoltosi gli spostamenti. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nel traffico a causa di veicoli…
Leggi