Si è frantumato un satellite russo nello spazio: astronauti costretti a rifugiarsi

Non si conoscono ancora le cause che hanno portato alla frantumazione del satellite russo verificatasi in un’orbita vicina alla Stazione Spaziale Internazionale Un satellite russo si è frantumato in più di 100 detriti in orbita durante la notte tra il 26 e il 27 Giugno 2024, costringendo gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale a mettersi al riparo, hanno riferito le agenzie spaziali statunitensi (in particolare l’US Space Command con un post su X). (Passione Astronomia)

La notizia riportata su altri media

Un satellite russo si è frantumato in più di 100 detriti in un’orbita vicina alla Stazione Spaziale Internazionale, costringendo gli astronauti a bordo della ISS a mettersi al riparo. Lo riferisce la NASA, precisando che poco dopo le 21:00 EDT di mercoledì 26 giugno (le 3:00 del mattino di giovedì 27 in Italia), l’Agenzia americana ha dato istruzioni ai nove astronauti a bordo della ISS di trovare riparo nelle rispettive navicelle spaziali, per evitare i rischi legati a potenziali impatti con i detriti nell’orbita. (Fanpage.it)

Nove astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sono saliti sulle rispettive navicelle spaziali per rifugiarsi da potenziali impatti con detriti spaziali dopo che è stata osservata la frammentazione di una navicella spaziale russa in disuso nell’orbita terrestre bassa. (LAPRESSE)

Satellite Russia in frantumi, astronauti al riparo nell’Iss

Non è chiaro cosa abbia mandato in frantumi il satellite RESURS-P1, disattivato dal 2022 e ora trasformato in un cumulo di oltre 100 detriti che vagano nello spazio. (Adnkronos) – Un satellite russo va in pezzi nello spazio e gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) devono mettersi al riparo, come rendono noto le agenzie spaziali degli Stati Uniti. (il Fatto Nisseno)