Parlamentari Pd Puglia, a rischio i progetti Zes

Parlamentari Pd Puglia, a rischio i progetti Zes
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Salentino ECONOMIA

“C’è una grande confusione sotto il cielo del governo Meloni. Per un pasticcio di cui nessuno pare di essersi ancora accorto, molti investimenti pluriennali nel Sud Italia rischiano di saltare”: lo sostengono i parlamentari pugliesi del Pd, Claudio Stefanazzi, Ubaldo Pagano e Marco Lacarra. “Quando Fitto ha voluto stravolgere il sistema di agevolazioni Zes – dicono – ha inconsapevolmente creato un grande “buco” temporale a causa del quale i progetti di investimento avviati nel 2023 e completati nel 2024 non saranno più coperti da alcuna agevolazione fiscale. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altri media

A disposizione delle imprese ci sono 1,8 miliardi di euro, previsti da decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha reso operativo quanto disposto dal cosiddetto decreto Sud promosso dal ministro Raffaele Fitto. (Il Centro)

L’Agenzia delle entrate non ha mai sorpreso per la sua tempestività e anche questa volta arriva una conferma in tal senso. Infatti, solo a un giorno dalla scadenza del termine per la presentazione della richiesta del Bonus Zes ha pubblicato alcune FAQ operative con le quali sono chiariti alcuni aspetti dell’agevolazione. (InvestireOggi.it)

L’agevolazione spetta alle imprese per gli investimenti relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024. Ultimi giorni per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate relativa al credito d'imposta per gli investimenti realizzati nella ZES Unica Sud. (Informazione Fiscale)

Entrate: Faq tax credit investimenti ZES Unica

Ricordiamo che la finestra temporale per l’invio delle domande si era aperta il 12 giugno scorso. (FiscoOggi)

Le modalità di fruizione sono indicate nell’articolo 7 del decreto ministeriale 17 maggio 2024. Una società può presentare più progetti di investimento, tenuto conto però dei requisiti generali, e cioè deve trattarsi di investimenti agevolabili realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro. (Fiscal Focus)

Fornite precisazioni sul Credito d’imposta per investimenti nella ZES Unica (AdE – Faq 11 luglio 2024) Modalità termini richiesta e fruizione credito d’imposta: – ai fini della fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica di cui all’ art. (Tutela Fiscale del Contribuente)