Parlamentari Pd Puglia, a rischio i progetti Zes

“C’è una grande confusione sotto il cielo del governo Meloni. Per un pasticcio di cui nessuno pare di essersi ancora accorto, molti investimenti pluriennali nel Sud Italia rischiano di saltare”: lo sostengono i parlamentari pugliesi del Pd, Claudio Stefanazzi, Ubaldo Pagano e Marco Lacarra. “Quando Fitto ha voluto stravolgere il sistema di agevolazioni Zes – dicono – ha inconsapevolmente creato un grande “buco” temporale a causa del quale i progetti di investimento avviati nel 2023 e completati nel 2024 non saranno più coperti da alcuna agevolazione fiscale. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altri media

16 DL 124/2023 (DL Sud), è volta a incentivare gli investimenti nelle strutture produttive situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. 13 del 10 luglio 2024 viene fornita un'analisi approfondita del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale (ZES) Unica per il Mezzogiorno. (QuotidianoPiù)

Le Zone economiche speciali (Zes) possono offrire una serie di strumenti per affrontare e superare i problemi sociali ed economici che affliggono le aree meno sviluppate del Paese. (Agenda Digitale)

Ricordiamo che la finestra temporale per l’invio delle domande si era aperta il 12 giugno scorso. (FiscoOggi)

Sgravi Zes Unica, le domande entro 24 ore

Fornite precisazioni sul Credito d’imposta per investimenti nella ZES Unica (AdE – Faq 11 luglio 2024) Modalità termini richiesta e fruizione credito d’imposta: – ai fini della fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica di cui all’ art. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Secondo quanto chiarito dalle Entrate è possibile che un potenziale beneficiario indichi più di un progetto d’investimento iniziale, fermo restando il limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro. (Ipsoa)

Agli imprenditori abruzzesi restano solo 24 ore di tempo per inviare il modello relativo al credito d’imposta per investimenti nella Zona economica speciale del Sud Italia. PESCARA. (Il Centro)