Cavi tranciati, la Finlandia va fino in fondo: la petroliera ‘ombra’ russa Eagle S. sarà portata a riva per le indagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Flotta ‘ombra’ russa sempre più nel mirino della Ue e dei Paesi che si affacciano sul Mar Baltico. Si stima che da quando è iniziata la guerra in Ucraina il 17% di tutte le petroliere in navigazione nel mondo siano navi ombra che Mosca usa per aggirare le sanzioni come il tetto di 60 dollari a barile imposto dall'Occidente sul petrolio russo. Ma non solo, in diverse occasioni queste navi ‘fantasma’ (Ma anche presunti pescherecci russi), avrebbero condotto attività di spionaggio per Mosca, fino ad arrivare a sabotaggi veri e propri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Difficile risalire alla magnitudine del fenomeno, con stime variano da un centinaio di navi ad almeno cinquecento. (il Giornale)
A darne notizia è stato il Cyber Security Center dell'Agenzia finlandese per i trasporti e telecomunicazioni (Traficom), che ha parlato dell’interruzione di un cavo elettrico e di quattro cavi per le telecomunicazioni sottomarini che ha richiesto il dirottamento del traffico dati su collegamenti di riserva. (shippingitaly.it)
La petroliera Eagle S, battente bandiera delle Isole Cook ma che potrebbe essere una delle navi usate da Mosca per aggirare le sanzioni, è accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino (Adnkronos)
PUBBLICITÀ I Paesi dell'Europa settentrionale sono in stato di allerta a seguito di una serie di incidenti che, a partire dal 2022, hanno danneggiato diversi cavi sottomarini e gasdotti nel Mar Baltico (Euronews Italiano)
Ispezione sulla petroliera ‘ombra’ russa Eagle S: trovate attrezzature per lo spionaggio Si tratta della cosiddetta ‘flotta fantasma’, oltre 100 fra petroliere e navi cargo con le quali il Cremlino fa circolare il petrolio che non viene più (ufficialmente) acquistato dall’Occidente e armi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico. Lo ha scritto su X il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte, al termine di un colloquio con il presidente finlandese, Alexander Stubb. (Milano Finanza)