Cavo sottomarino sabotato nel Mar Baltico: scoperte tracce di trascinamento per chilometri. La nave russa Eagle S è vicina a Helsinki
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La polizia finlandese ha dichiarato che un'indagine sul cavo elettrico sabotato nel Mar Baltico ha portato alla luce una scia di trascinamento che si estende per decine di chilometri sul fondale marino. Il giorno di Natale, il cavo sottomarino Estlink 2 che trasporta elettricità dalla Finlandia all'Estonia è stato scollegato dalla rete, poco più di un mese dopo che due cavi per le telecomunicazioni erano stati tagliati nelle acque territoriali svedesi del Baltico. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Dispositivi di trasmissione e ricezione per registrare e poi inviare e scaricare i dettagli sui movimento delle navi e degli aerei Nato. (ilmessaggero.it)
PUBBLICITÀ Il partito socialdemocratico svedese, all'opposizione, ha chiesto al governo di invocare l'articolo quattro della Nato per timore della minaccia russa. (Euronews Italiano)
Solo due giorni fa la polizia finlandese, che ha sequestrato la Eagle S, una petroliera ombra russa sospettata del sabotaggio del cavo, aveva trovato a bordo le attrezzature per lo spionaggio e computer per sorvegliare aerei e imbarcazioni della Nato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina. (LAPRESSE)
Si dice che almeno tre indizi facciano una prova: dell'esistenza della flotta fantasma russa gli indizi, invece, sono migliaia. Nello specifico, si intende l'esercito di petroliere che la Federazione russa utilizza per aggirare le sanzioni occidentali e i divieti sorti in seguito all'invasione dell'Ucraina. (il Giornale)
“La ‘flotta ombra’ russa minaccia l’ambiente e finanzia il bilancio bellico della Russia”, ha detto Kallas. (OglioPoNews)