Flotta ombra Russia e sabotaggi, ira Ue: le azioni sul tavolo

Flotta ombra Russia e sabotaggi, ira Ue: le azioni sul tavolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Adnkronos ESTERI

La petroliera Eagle S, battente bandiera delle Isole Cook ma che potrebbe essere una delle navi usate da Mosca per aggirare le sanzioni, è accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino L'Unione Europea intende "intraprendere azioni più incisive per contrastare i rischi che queste navi comportano". Lo ha dichiarato al quotidiano Die Welt l'Alta Rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, riferendosi alla temuta 'flotta ombra' della Russia, accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino al largo delle coste finlandesi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Si dice che almeno tre indizi facciano una prova: dell'esistenza della flotta fantasma russa gli indizi, invece, sono migliaia. Nello specifico, si intende l'esercito di petroliere che la Federazione russa utilizza per aggirare le sanzioni occidentali e i divieti sorti in seguito all'invasione dell'Ucraina. (il Giornale)

Il partito socialdemocratico svedese, all'opposizione, ha chiesto al governo di invocare l'articolo quattro della Nato per timore della minaccia russa. Nel Paese crescono i timori per la minaccia della Russia dopo la rottura dei cavi nel Mar Baltico. (Euronews Italiano)

Dal Kazakistan ai mari ghiacciati dell’Europa del nord l’ombra dell’azione russa si espande come una coltre. Spessa come le accuse dei governi che ogni volta ne subiscono le presunte «interferenze», minacciosa come tutte le operazioni che confondono la verità e mettono a repentaglio la presunzione di sicurezza degli stati. (il manifesto)

La Svezia potrebbe invocare l'articolo 4 della Nato per la rottura del cavo nel Mar Baltico

In seguito al danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2 al largo della Finlandia, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha lanciato un nuovo allarme sulla flotta ombra russa e ha invocato ulteriori sanzioni da parte dell'Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)

Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. (Corriere della Sera)

"Nel Mar Baltico si è verificato un incidente dopo l'altro. Queste varie attività ibride non si fermeranno, e non possiamo avere una situazione in cui reagiamo a un incidente dopo l'altro. (EuropaToday)