«La flotta ombra russa si è data ai sabotaggi: è ora di affrontarla»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni Traficom ha spiegato che due cavi in fibra ottica di proprietà dell'operatore finlandese Elisa, che collegano Finlandia ed Estonia, sono stati spezzati, mentre un terzo collegamento tra i due Paesi, di proprietà della cinese Citic, è stato danneggiato. Si ritiene che sia stato reciso anche un quarto cavo Internet che collega la Finlandia alla Germania, appartenente al gruppo finlandese Cinia. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre testate
Il giorno di Natale, nel Golfo di Finlandia, si è verificato un grave incidente che ha visto il danneggiamento di cavi sottomarini cruciali per le telecomunicazioni e l'energia elettrica. (shippingitaly.it)
''Quasi ogni mese, le navi danneggiano importanti cavi sottomarini nel Mar Baltico. Gli equipaggi delle navi calano le ancore in acqua, le trascinano per chilometri sul fondale senza un motivo apparente e poi le perdono quando le tirano su'', ha dichiarato sabato Baerbock al gruppo editoriale Funke Mediengruppe. (Liberoquotidiano.it)
Ultim'ora news ore 12 (Milano Finanza)
La misura dopo i danni a cavi elettrici nel Mar Baltico: ipotesi sabotaggio (LAPRESSE)
Lo svelano le rilevazioni effettuate per l'indagine aperta da Helsinky su quello che sembra sempre meno un incidente. Il cavo elettrico sottomarino danneggiato tra Finlandia ed Estonia è stato trascinato da un’ancora per decine di chilometri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. (Corriere della Sera)