La Nato intensifica i pattugliamenti nel Mar Baltico dopo il danneggiamento del cavo elettrico tra Finlandia ed Estonia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I Paesi dell'Europa settentrionale sono in stato di allerta a seguito di una serie di incidenti che, a partire dal 2022, hanno danneggiato diversi cavi sottomarini e gasdotti nel Mar Baltico PUBBLICITÀ Il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato che l'alleanza militare intensificherà i pattugliamenti nel Mar Baltico intanto che gli investigatori finlandesi lavorano per stabilire se una nave legata alla Russia abbia sabotato i cavi sottomarini nella regione all'inizio della settimana. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altre testate
Gli equipaggi delle navi calano le ancore in acqua, le trascinano per chilometri sul fondale senza un motivo apparente e poi le perdono quando le tirano su'', ha dichiarato sabato Baerbock al gruppo editoriale Funke Mediengruppe. (Liberoquotidiano.it)
La Flotta ‘ombra’ russa sempre più nel mirino della Ue e dei Paesi che si affacciano sul Mar Baltico. Si stima che da quando è iniziata la guerra in Ucraina il 17% di tutte le petroliere in navigazione nel mondo siano navi ombra che Mosca usa per aggirare le sanzioni come il tetto di 60 dollari a barile imposto dall'Occidente sul petrolio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Solo due giorni fa la polizia finlandese, che ha sequestrato la Eagle S, una petroliera ombra russa sospettata del sabotaggio del cavo, aveva trovato a bordo le attrezzature per lo spionaggio e computer per sorvegliare aerei e imbarcazioni della Nato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“La ‘flotta ombra’ russa minaccia l’ambiente e finanzia il bilancio bellico della Russia”, ha detto Kallas. (OglioPoNews)
Il dipartimento di polizia di Helsinki ha dichiarato che la nave Eagle S, abbordata giovedì, è stata spostata in un ancoraggio interno vicino a Porvoo per condurre le indagini. È sospettata di avere tranciato il cavo elettrico Estlink-2: i precedenti nel Mar Baltico Le autorità finlandesi stanno spostando in porto la Eagle S, la petroliera sequestrata questa settimana, con l'accusa di avere danneggiato un cavo elettrico nel Mar Baltico trascinando l'ancora sul fondale. (Euronews Italiano)
La Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico. Lo ha scritto su X il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte, al termine di un colloquio con il presidente finlandese, Alexander Stubb. (Milano Finanza)