Paradisi fiscali, società di comodo e vecchie carrette: come funziona la flotta fantasma di Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si dice che almeno tre indizi facciano una prova: dell'esistenza della flotta fantasma russa gli indizi, invece, sono migliaia. Nello specifico, si intende l'esercito di petroliere che la Federazione russa utilizza per aggirare le sanzioni occidentali e i divieti sorti in seguito all'invasione dell'Ucraina. Difficile risalire alla magnitudine del fenomeno, con stime variano da un centinaio di navi ad almeno cinquecento. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
La Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico. Lo ha scritto su X il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte, al termine di un colloquio con il presidente finlandese, Alexander Stubb. (Milano Finanza)
I Paesi dell'Europa settentrionale sono in stato di allerta a seguito di una serie di incidenti che, a partire dal 2022, hanno danneggiato diversi cavi sottomarini e gasdotti nel Mar Baltico Il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato che l'alleanza militare intensificherà i pattugliamenti nel Mar Baltico intanto che gli investigatori finlandesi lavorano per stabilire se una nave legata alla Russia abbia sabotato i cavi sottomarini nella regione all'inizio della settimana. (Euronews Italiano)
Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina (LAPRESSE)
Lo svelano le rilevazioni effettuate per l'indagine aperta da Helsinky su quello che sembra sempre meno un incidente. Il cavo elettrico sottomarino danneggiato tra Finlandia ed Estonia è stato trascinato da un’ancora per decine di chilometri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
PUBBLICITÀ Il partito socialdemocratico svedese, all'opposizione, ha chiesto al governo di invocare l'articolo quattro della Nato per timore della minaccia russa. (Euronews Italiano)
Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. (Corriere della Sera)