Russia, la petroliera della flotta ombra di Putin nel Baltico spiava la Nato? I 60 documenti top secret e l’attrezzatura per la guerra ibrida a bordo

Russia, la petroliera della flotta ombra di Putin nel Baltico spiava la Nato? I 60 documenti top secret e l’attrezzatura per la guerra ibrida a bordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Dispositivi di trasmissione e ricezione per registrare e poi inviare e scaricare i dettagli sui movimento delle navi e degli aerei Nato. Sul ruolo della Eagle S, la petroliera sospettata di aver danneggiato almeno uno dei quattro cavi elettrici sottomarini tagliati dal giorno di Natale nel Mar Baltico, vicino alla Finlandia, non ci sono praticamente più dubbi: era una nave appartenente alla «flotta ombra» della Russia e a dimostrarlo ci sarebbero una serie di strumentazioni trovate a bordo. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

"Ho parlato con Stubb dell'indagine finlandese in corso sul possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. . (Tuttosport)

Mercoledì il sistema di cavi elettrici sottomarini Eastlink 2, che porta elettricità dalla Finlandia all’Estonia attraverso il Mar Baltico, è stato danneggiato insieme ad almeno quattro cavi di telecomunicazione. (il manifesto)

Si ritiene che sia stato reciso anche un quarto cavo Internet che collega la Finlandia alla Germania, appartenente al gruppo finlandese Cinia. (Corriere del Ticino)

VIDEO Finlandia, le autorità bloccano una 'nave fantasma' legata alla Russia

''Quasi ogni mese, le navi danneggiano importanti cavi sottomarini nel Mar Baltico. Gli equipaggi delle navi calano le ancore in acqua, le trascinano per chilometri sul fondale senza un motivo apparente e poi le perdono quando le tirano su'', ha dichiarato sabato Baerbock al gruppo editoriale Funke Mediengruppe. (Liberoquotidiano.it)

Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. (Corriere della Sera)

Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina. (LAPRESSE)