Rutte: Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico

Rutte: Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 27 dic. – “Ho parlato con il presidente della repubblica finlandese Alexander Stubb dell’indagine finlandese in corso su un possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno. La Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico”. Lo ha scritto Mark Rutte, segretario generale della Nato sui social.Ieri Stubb aveva scritto che “bisogna combattere i rischi causati dalle navi della flotta ombra russa”, dopo aver “avuto una panoramica della rottura del cavo nel Golfo di Finlandia dal capo della polizia Ilkka Koskimäe, dal capo della polizia criminale centrale Robin Lardot e dal vice capo della guardia di frontiera Markku Hassinel”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Sarà che ha navigato per cinque anni soltanto in acque cinesi, trasportando ferro e carbone, prima di passare a metà novembre per il porto russo di Ost-Ulga e poi arrivare improvvisamente nel Kattegat, lo stretto fra il Mare del Nord e il Baltico, non si sa bene a far che. (Corriere della Sera)

Ieri, sempre nel mare racchiuso tra paesi scandinavi, baltici e Russia, è avvenuta una precipitazione degli eventi che, seppur non avrà un effetto immediato, è la dimostrazione di come la tensione in quell’area si stia alzando sempre di più. (Contropiano)

Secondo quanto affermato dalle autorità finlandesi, infatti, ci sarebbe motivo di sospettare che questa nave abbia danneggiato la rete di connessione Estlink 2 e altri cavi di collegamento con l’Estonia. (Il Sole 24 ORE)

Rutte, la Nato rafforzerà la presenza militare nel Baltico

PUBBLICITÀ I Paesi dell'Europa settentrionale sono in stato di allerta a seguito di una serie di incidenti che, a partire dal 2022, hanno danneggiato diversi cavi sottomarini e gasdotti nel Mar Baltico (Euronews Italiano)

Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. (Corriere della Sera)

Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno", ha riferito Rutte su X. "Ho parlato con Stubb dell'indagine finlandese in corso sul possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. (Tuttosport)