VIDEO Finlandia, le autorità bloccano una 'nave fantasma' legata alla Russia

VIDEO Finlandia, le autorità bloccano una 'nave fantasma' legata alla Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE ESTERI

La misura dopo i danni a cavi elettrici nel Mar Baltico: ipotesi sabotaggio Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma non solo, in diverse occasioni queste navi ‘fantasma’ (Ma anche presunti pescherecci russi), avrebbero condotto attività di spionaggio per Mosca, fino ad arrivare a sabotaggi veri e propri. Si stima che da quando è iniziata la guerra in Ucraina il 17% di tutte le petroliere in navigazione nel mondo siano navi ombra che Mosca usa per aggirare le sanzioni come il tetto di 60 dollari a barile imposto dall'Occidente sul petrolio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In seguito al danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2 al largo della Finlandia, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha lanciato un nuovo allarme sulla flotta ombra russa e ha invocato ulteriori sanzioni da parte dell'Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)

Ultim'ora news ore 12 (Milano Finanza)

Rutte: Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico

L'agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni Traficom ha spiegato che due cavi in ​​fibra ottica di proprietà dell'operatore finlandese Elisa, che collegano Finlandia ed Estonia, sono stati spezzati, mentre un terzo collegamento tra i due Paesi, di proprietà della cinese Citic, è stato danneggiato. (Corriere del Ticino)

Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno", ha riferito Rutte su X. Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, dopo una telefonata con il presidente finlandese Alexander Stubb. (Tuttosport)

– “Ho parlato con il presidente della repubblica finlandese Alexander Stubb dell’indagine finlandese in corso su un possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. Milano, 27 dic. (Agenzia askanews)

VIDEO Finlandia, le autorità bloccano una 'nave fantasma' legata alla Russia