VIDEO Finlandia, le autorità bloccano una 'nave fantasma' legata alla Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La misura dopo i danni a cavi elettrici nel Mar Baltico: ipotesi sabotaggio Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma non solo, in diverse occasioni queste navi ‘fantasma’ (Ma anche presunti pescherecci russi), avrebbero condotto attività di spionaggio per Mosca, fino ad arrivare a sabotaggi veri e propri. Si stima che da quando è iniziata la guerra in Ucraina il 17% di tutte le petroliere in navigazione nel mondo siano navi ombra che Mosca usa per aggirare le sanzioni come il tetto di 60 dollari a barile imposto dall'Occidente sul petrolio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In seguito al danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2 al largo della Finlandia, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha lanciato un nuovo allarme sulla flotta ombra russa e ha invocato ulteriori sanzioni da parte dell'Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)
Ultim'ora news ore 12 (Milano Finanza)
L'agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni Traficom ha spiegato che due cavi in fibra ottica di proprietà dell'operatore finlandese Elisa, che collegano Finlandia ed Estonia, sono stati spezzati, mentre un terzo collegamento tra i due Paesi, di proprietà della cinese Citic, è stato danneggiato. (Corriere del Ticino)
Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno", ha riferito Rutte su X. Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, dopo una telefonata con il presidente finlandese Alexander Stubb. (Tuttosport)
– “Ho parlato con il presidente della repubblica finlandese Alexander Stubb dell’indagine finlandese in corso su un possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. Milano, 27 dic. (Agenzia askanews)