Finlandia, petroliera legata alla Russia trancia cavi sottomarini. Nave sequestrata, aperta un'inchiesta

Finlandia, petroliera legata alla Russia trancia cavi sottomarini. Nave sequestrata, aperta un'inchiesta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. I cavi, che univano il Paese all'Estonia, sarebbero stati tranciati da una petroliera formalmente battente bandiera delle isole Cook ma secondo la polizia finlandese appartenente alla cosiddetta «flotta ombra» russa. «È un rischio che dobbiamo eliminare» ha dichiarato da Helsinki il presidente della repubblica Alexander Stubb (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E anche se il fatto non sembra destinato ad avere conseguenze pratiche per i consumatori - grazie alla ridondanza di collegamenti, che rendono disponibile una capacità sufficiente di transito - quanto è accaduto non è certo cosa da poco. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (L'Unione Sarda.it)

Un cavo di telecomunicazione sottomarino nel Mar Baltico è stato danneggiato nelle ultime ore, in un caso che alimenta l'ipotesi di azioni di sabotaggio per mano dello Russia. Il cavo Estlink 2, che collega le reti elettriche finlandese ed estone, è fuori uso da ieri pomeriggio: i motivi rimangono ignoti ma le autorità finlandesi sospettano di un atto di sabotaggio. (EuropaToday)

Nato, 'pronti a supporto in mar Baltico contro sabotaggi'

Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. (La Stampa)

Stavolta la Finlandia dice basta. (la Repubblica)

Stiamo seguendo le indagini di Estonia e Finlandia e siamo pronti a fornire ulteriore supporto", ha scritto Rutte su X. . (Tiscali Notizie)