Papa Francesco, i medici del Gemelli: "Non è fuori pericolo, il vero rischio è la sepsi. Resterà ricoverato almeno tutta la settimana prossima"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Se la domanda è “Il Papa è fuori pericolo?”. No, ancora no. “Ma è in pericolo di vita, adesso?”. La risposta, ancora una volta, è no”. A dirlo è il suo chirurgo, il professor Sergio Alfieri, nel corso di un incontro con i giornalisti nell’atrio del Policlinico Gemelli, dove il pontefice si trova ricoverato ormai da una settimana. Pochi minuti fa, racconta il medico, il capo della Chiesa cattolica “è uscito dalla stanza per andare in cappella, a pregare. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Intanto il Vaticano è scosso dal caso "dimissioni", una ipotesi estrema quella del passo indietro del Santo Padre per motivi di salute eppure sul tavolo. (Liberoquotidiano.it)
Lo ha detto il professor Sergio Alfieri in un briefing al Gemelli sulla salute del Papa. L'altro giorno gli ho detto: 'Buongiorno Santo Padre'. (Corriere TV)
Il Papa “non è fuori pericolo, ma adesso non è in pericolo di vita”. È questo il messaggio che i medici che hanno in cura il Santo Padre al Gemelli hanno consegnato ai giornalisti nell'ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute del Pontefice. (Sky Tg24 )
Ora stiamo pensando alla salute del Santo Padre, alla sua ripresa, al suo ritorno in Vaticano: queste sono le uniche cose che contano». Mentre Francesco è ricoverato al Gemelli, si torna a parlare di dimissioni del Papa. (Corriere Roma)
Successivi esami hanno mostrato come ci fosse una infezione, una polmonite bilaterale, che ha richiesto un potenziamento della terapia che stava già seguendo. (Fanpage.it)
La prima conferenza stampa «Se ci domandate se è fuori pericolo la risposta è no, se poi ci chiedet… (la Repubblica)