Allerta Meteo, rischio alluvioni lampo in Italia: in arrivo forti temporali e grandinate, il bollettino ESTOFEX

MeteoWeb Allerta meteo per la nuova fase di maltempo che colpirà l’Italia nel weekend: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un nuovo doppio avviso, valido dalle 8 di oggi, venerdì 19 luglio, alle 8 di domenica 21 luglio 2024. In dettaglio, il primo avviso, valido fino a domani alle 8, prevede un livello 2 per l’Austria meridionale e il Nord della Slovenia principalmente per piogge eccessive. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Meteo, le previsioni di venerdì 19 luglio 2024 Nord (Dire)

Oggi a partire da metà giornata è prevista una temporanea accentuazione dell'instabilità: saranno possibili rovesci sparsi in diverse zone della regione, anche a carattere temporalesco. I fenomeni sono più probabili nelle zone prealpine, più frequenti nel pomeriggio, e interesseranno anche la pianura e l'Appennino. (TGR Lombardia)

Il super caldo afoso pare ormai agli sgoccioli: nei prossimi giorni ci attendiamo un calo delle temperature con i termometri che potranno perdere anche fino a 10°C su alcune regioni. Super caldo afoso agli sgoccioli (iLMeteo.it)

Caldo anomalo in attenuazione con due perturbazioni

L’aria fresca in quota in arrivo si mescolerà con quella caldissima preesistente generando così forti temporali che dalle Alpi del Triveneto potranno addirittura raggiungere, in tarda serata e nottata, le pianure di Veneto, Friuli, Lombardia orientale ed Emilia. (Adnkronos)

Attualmente siamo nella fase di picco, con temperature che raggiungono punte di 38-40 gradi nel Centro-Sud e 36-37 gradi su parte della Pianura Padana. Dopo giorni di temperature roventi, l’ondata di caldo africano che ha stretto l’Italia nella sua morsa sta finalmente per concludersi. (Meteo Giornale)

Sabato 20: in prevalenza soleggiato salvo qualche rovescio pomeridiano su Alpi e Appennino. Domenica 21: peggiora al Nord con temporali in estensione dal Nordovest al Triveneto. Lunedì: instabilità verso il Centro Sud, caldo anomalo in attenuazione (3bmeteo)