Cambiamenti climatici in Italia: caldo intenso seguito da temporali

L'Italia sta vivendo un periodo di caldo intenso, con temperature che hanno raggiunto i 40°C in Puglia e 36°C al nord. Questa ondata di calore, iniziata il 6 luglio, ha raggiunto il suo culmine con temperature di 41°C a Marina di Ginosa e 36°C a Ferrara. Tuttavia, si prevede un cambiamento nel clima nei prossimi giorni.

Oggi, venerdì 19 luglio, la pressione inizierà a cedere, aprendo all'arrivo di aria più fresca, soprattutto in quota. Questo scontro tra masse d'aria diverse dovrebbe scatenare una serie di fenomeni temporaleschi. I primi effetti si avranno su Alpi e Prealpi, soprattutto del Trentino-Alto Adige, dove rovesci e temporali tenderanno poi ad estendersi nel pomeriggio e in serata anche verso le alte pianure padane.

Dopo il picco di caldo raggiunto oggi con l'anticiclone africano alla massima potenza in termini di temperature e afa, si prevede una fase instabile per il Nord con temporali in spostamento da ovest verso est. Questo porterà una prima attenuazione alla calura, preludio a un deciso cambio atmosferico per la prossima settimana con il ritorno del più mite anticiclone delle Azzorre.

Ancora 24-36 ore di caldo opprimente sull’Italia, poi ci sarà finalmente una tregua. Non ci aspettiamo temperature fresche, ma il caldo soffocante di questi giorni dovrebbe diminuire, al prezzo però di temporali anche forti che tra domenica e lunedì interesseranno molte regioni italiane, non solo quelle settentrionali. L’alta pressione africana si ritirerà verso sud e lascerà entrare una debole saccatura da ovest che evolverà in goccia fredda sull’Italia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo