Meteo 19 luglio, picco del caldo africano ma da domenica si cambia

Meteo 19 luglio, picco del caldo africano ma da domenica si cambia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
METEO.IT INTERNO

Stiamo vivendo la fase più acuta di questa ondata di caldo: fino a venerdì 19 luglio le temperature potranno ancora lievemente aumentare con alti tassi di umidità. L’Anticiclone Nord-Africano rimarrà infatti stabilmente posizionato sulla nostra Penisola almeno fino a sabato 20 luglio, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche un caldo afoso intenso, favorito dall’afflusso di aria di origine sub-tropicale dall’interno del continente africano. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Super caldo afoso agli sgoccioli Da parecchi giorni l'Italia è avvolta da Caronte, una "cupola" di alta pressione che prende le sue origini dall'ardente cuore del Sahara. Giorno dopo giorno il caldo si è fatto sempre più intenso fino a raggiungere valori importanti, soprattutto al Sud, come in Sicilia, dove i termometri hanno superato di gran lunga la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)

L'ultima settimana di Luglio sarà caratterizzata da caldo più normale sull'Italia per la temporanea estensione della saccatura atlantica all'Europa centro orientale e il contemporaneo intervento da ovest dell'anticiclone atlantico (Azorriano) Lo scotto da pagare sarà qualche temporale, localmente anche intenso intorno a metà settimana ma facciamo subito una panoramica su come dovrebbe andare (3bmeteo)

"Caronte si prenderà una pausa, ma probabilmente sarà pronto a tornare con gli inizi del mese di agosto. L’aria fresca in quota in arrivo si mescolerà con quella caldissima preesistente generando così forti temporali che dalle Alpi del Triveneto potranno addirittura raggiungere, in tarda serata e nottata, le pianure di Veneto, Friuli, Lombardia orientale ed Emilia. (Adnkronos)

Caldo anomalo in attenuazione con due perturbazioni

Dopo giorni di temperature roventi, l’ondata di caldo africano che ha stretto l’Italia nella sua morsa sta finalmente per concludersi. Il clima è diventato sempre più afoso e anche di notte le temperature faticano a scendere, rendendo le notti tropicali una realtà quotidiana. (Meteo Giornale)

Molte nubi con deboli rovesci e temporali sparsi su zone alpine ed appenniniche, piu’ diffusi e frequenti dal pomeriggio su Alpi orientali lombarde, Trentino-Alto Adige, nord Veneto e rilievi friulani, dove i fenomeni potranno puntualmente assumere invece anche carattere intenso; in serata precipitazioni in trasferimento verso le zone pianeggianti di Lombardia orientale, restante triVeneto e Romagna. (Dire)

Caldo anomalo in attenuazione con due perturbazioni (3bmeteo)