Maltempo in arrivo, il meteorologo: «Rischio fenomeni violenti». Ecco quando e dove

Maltempo in arrivo, il meteorologo: «Rischio fenomeni violenti». Ecco quando e dove
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Maltempo in arrivo sull'Italia a causa di una forte perturbazione atlantica che segnerà la fine dell'anticiclone africano. «Rischio fenomeni intensi», avverte Edoardo Ferrara, meteorologo di 3b meteo. Il grande caldo africano resisterà ancora, seppur con toni meno accentuati, al Centro e al Sud. Perché tutta la Penisola torni vicino alla media stagionale si dovrà aspettare molto, probabilmente la metà della prossima settimana. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Sabato 20: in prevalenza soleggiato salvo qualche rovescio pomeridiano su Alpi e Appennino. Domenica 21: peggiora al Nord con temporali in estensione dal Nordovest al Triveneto. Lunedì: instabilità verso il Centro Sud, caldo anomalo in attenuazione (3bmeteo)

Nord Le condizioni meteorologiche da nord a sud del Paese (Dire)

Da parecchi giorni l'Italia è avvolta da Caronte, una "cupola" di alta pressione che prende le sue origini dall'ardente cuore del Sahara. Giorno dopo giorno il caldo si è fatto sempre più intenso fino a raggiungere valori importanti, soprattutto al Sud, come in Sicilia, dove i termometri hanno superato di gran lunga la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)

Tregua dal caldo africano, Caronte si prende una pausa: ecco fino a quando, previsioni meteo

L'ultima settimana di Luglio sarà caratterizzata da caldo più normale sull'Italia per la temporanea estensione della saccatura atlantica all'Europa centro orientale e il contemporaneo intervento da ovest dell'anticiclone atlantico (Azorriano) Lo scotto da pagare sarà qualche temporale, localmente anche intenso intorno a metà settimana ma facciamo subito una panoramica su come dovrebbe andare (3bmeteo)

Dopo giorni di temperature roventi, l’ondata di caldo africano che ha stretto l’Italia nella sua morsa sta finalmente per concludersi. Attualmente siamo nella fase di picco, con temperature che raggiungono punte di 38-40 gradi nel Centro-Sud e 36-37 gradi su parte della Pianura Padana. (Meteo Giornale)

A partire da oggi, venerdì 18 luglio, l’anticiclone africano inizierà a indebolirsi lentamente. "Caronte si prenderà una pausa, ma probabilmente sarà pronto a tornare con gli inizi del mese di agosto. (Adnkronos)