Meteo, Caronte si rinforza ancora; Italia come in un forno con un anticiclone africano da Record

Approfondimenti:
Migranti

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più forte e in Europa probabilmente riuscirà a frantumare qualche record di caldo. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it pone l’attenzione al gran caldo in arrivo, non solo in Italia, ma anche su molti Stati del Vecchio Continente. In casa nostra l’anticiclone africano sarà da record: infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Cosa dicono gli esperti de IlMeteo.it (Livesicilia.it)

Se le condizioni di ​calore africano‌ dovessero persistere, le⁣ temperature potrebbero​ superare ‌le medie stagionali, raggiungendo o superando i ‌35°C. (Tempo Italia)

Il meteorologo Francesco Nucera evidenzia che “questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l'intensità, ma anche per la durata, prolungandosi per almeno una settimana, e per l'estensione, interessando numerose nazioni dell'Europa, in particolare quelle orientali”. (ChietiToday)

Meteo: fine del caldo intenso, la previsione di Giuliacci

Caldo africano in arrivo: la nostra penisola sarà colpita dall’anticiclone Caronte. Da oggi, aumento delle temperature con picchi tra i 39 e i 43 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

Splendida domenica quella appena trascorsa in tutt’Italia, modesta l’attività cumuliforme sulle Alpi, scarsa in Appennino. Ondata di caldo a oltranza, ghiacciai in sofferenza: l'avviso del meteorologo Luca Lombroso dalle Alpi (Ilmeteo.net)

Un'ondata di calore accentuata dagli elevati tassi di umidità, che come solitamente capita con la presenza dell'Anticiclone Nord-Africano, risultano piuttosto elevati e quindi spingono ulteriormente verso l'alto le temperature percepite. (MeteoGiuliacci)