Cos’è l’Alerte enlèvement, l’allarme rapimento scattato per la piccola Celya in Francia

Cos’è l’Alerte enlèvement, l’allarme rapimento scattato per la piccola Celya in Francia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Il sistema ‘allarme rapimento’ francese (‘Alerte enlèvement’) è scattato venerdì scorso per cercare di trovare Celya, la bambina di 6 anni scompara a Rouen. Purtroppo, nonostante l’allerta, il corpo di Celya è stato trovato poco dopo in un bosco vicino a Saint-Martin-de-l'If. Ma come funziona l’ Alerte enlèvement e quanti bambini ha salvato? Orrore in Francia, bambina di sei anni rapita e uccisa a coltellate: arrestato il compagno della madre Il sistema di allarme rapimento francese è stato concepito per allertare la popolazione in caso di rapimento di bambini, diffondendo informazioni accurate su vasta scala, affinché il ritrovamento avvenga il più rapidamente possibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

"I gendarmi hanno trovato e arrestato il principale sospettato vicino al luogo in cui è stata ritrovata la sua macchina, in un bosco a Saint-Martin-de-l'If", si legge in una nota. Il 42enne è il compagno della madre della piccola Celya. (Liberoquotidiano.it)

La metafora c’è tutta, come nella favola di Cappuccetto rosso del francese Charles Perrault, ma nella cronaca d’Oltralpe a mancare è il lieto fine. Ha il timbro sordo di un pugno allo stomaco il racconto del ritrovamento del corpo della piccola Celya, sei anni, uccisa in Seine-Maritime dal patrigno che l’aveva strappata all’affetto della madre al culmine di una brutale aggressione in casa nel pomeriggio di venerdì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze dell’ordine sono andate sul posto ma l’abitazione era già vuota. Così è partito l’allarme rapimento: la piccola Célya, 6 anni, scomparsa insieme a un uomo pericoloso. (Il Fatto Quotidiano)

Francia sotto choc: uccisa a 6 anni dal compagno della madre

Lo ha reso noto nella notte il ministero della Giustizia, mentre è stato fermato e interrogato il compagno della madre, 42 anni, la cui auto è stata rinvenuta questa mattina nei pressi del luogo del ritrovamento di Celya. (Adnkronos)

Accusato di averla rapita e uccisa Poco dopo le 18 di venerdì 12, la madre di Celya, sei anni, ne aveva denunciato la scomparsa dalla sua abitazione a Saint Martin-de-l’If, a circa venti chilometri nord-ovest di Rouen (Virgilio Notizie)

Secondo la donna, ha riferito la procura di Rouen, il compagno, che «non è mai stato violento, ha brutalmente sbattuto Celya a terra» dopo una lite. (il Giornale)