Calabria e Sicilia si allontanano, scoperta shock: anche vulcani di fango

Un team di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha recentemente scoperto una serie di rilievi sottomarini nel Mar Ionio, lungo le profonde spaccature che separano la Calabria dalla Sicilia. Questa scoperta, frutto della campagna oceanografica “Sirene” (Serpentinite/mud diapIRs along ExtensioNal faults in the Ionian sEa) condotta a bordo della nave Gaia Blu, getta … Continua a leggere la notizia Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale (Monrealelive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In più di un atto e di una dichiarazione i partiti di governo hanno detto che l'atomo deve tornare a far parte del mix energetico nazionale e dei piani di decarbonizzazione. Regole per i nuovi impianti nucleari entro fino anno, fine del processo normativo nel 2025, già dal 2030 le prime autorizzazioni. (L'HuffPost)

Entro la fine di quest'anno presenteremo un quadro normativo e stiamo lavorando a una Newco italiana con partnership tecnologica straniera che consenta di produrre a breve in Italia il nucleare di terza generazione avanzata". (La Provincia di Cremona e Crema)

Per Gilberto Pichetto Fratin servirà un apposito disegno di legge per il nucleare. L’ostacolo referendum (Milano Finanza)

Nucleare in Italia di ultima generazione, come funziona e quale impatto può avere. «Fino a ​117.000 nuovi posti di lavoro»

Poche semplici parole in grado di far discutere per giorni, ridestando un dibattito politico che, negli ultimi giorni d’estate s’era impantanato nell’affaire Boccia – Sangiuliano. Sono quelle pronunciate a Cernobbio dal titolare del dicastero dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che, di fatto, ufficializza l’intenzione del governo di aprire la porta al nucleare. (StartupItalia)

Uno studio realizzato da Edison, Ansaldo Nucleare e Teha Group e anticipato al Forum di Cernobbio rivela che installando fino a 20 impianti Small Modular Reactor (SMR)/Advanced Modular Reactor (Amr) si potrebbe soddisfare circa il 10% della domanda elettrica al 2050 (AGI - Agenzia Italia)

Il tema del nucleare di ultima generazione irrompe al forum Teha di Cernobbio con con gli imprenditori e operatori del settore che chiedono di «fare presto» per evitare di perdere l'opportunità per gli investimenti. (ilmessaggero.it)