Break Dance, regole e programma alle Olimpiadi: 16 atleti si sfidano a eliminazione diretta

La break dance è uno stile di danza di strada dinamico e acrobatico, nato nei primi anni '70 nel Bronx, a New York, e che si caratterizza per i suoi movimenti atletici e stilistici, che includono toprock (passi eseguiti in piedi), downrock (passi eseguiti a terra), power moves (mosse acrobatiche che richiedono slancio, velocità e forza) e freezes (pose che richiedono equilibrio e forza). È al debutto come sport olimpico e il suo inserimento nel programma di Parigi 2024 è stato visto come un passo significativo verso il riconoscimento e la celebrazione della cultura urbana e giovanile su scala globale. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Claudio Savelli 18 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Il regolamento della break dance alle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma tra il 9 ed il 10 agosto agosto al Concorde Urban Park: ecco, di seguito, la formula e tutto quel che serve sapere. La break dance fa il suo esordio nel programma a cinque cerchi, promettendo spettacolo con le battles. (SPORTFACE.IT)

Gli stessi dirigenti supremi del Cio che avevano scelto di far debuttare, dopo una lunga attesa, il karate assegnando ben otto medaglie hanno deciso di metterlo in congelatore a tempo indeterminato sia a Parigi che nel 2028 a Los Angeles. (Corriere della Sera)

A Place de la Concorde le battaglie di break dance

Mai come nell’edizione 2024, l’Olimpiade strizza l’occhio ai giovani. Abbracciare le nuove generazioni, incoraggiarle a impegnarsi nello sport adottando uno stile di vita sano e sempre più attivo. (La Gazzetta dello Sport)

Se la lotta o le gare di corsa possono essere ricondotte ai Giochi Olimpici antichi della Grecia classica, il breaking è lo sport più giovane introdotto tra le prove a cinque cerchi. Parigi 2024 sarà teatro di diverse novità. (Eurosport IT)

Nelle olimpiadi estive giapponesi erano state selezionate tra le discipline aggiuntive, il baseball, l’arrampicata sportiva, lo skateboard, il karate e il surf. Da alcune edizioni dei Giochi, perciò, nel programma vengono inserite nuove discipline con l’obiettivo di incrementare l’appeal social e televisivo della manifestazione e attrarre un pubblico sempre più giovane. (Il Sole 24 ORE)