Odio l’estate (e altre cose)

Più informazioni:
Migranti

Termidoro “Odio l’estate”: era il verso più incisivo, oltre che il titolo, di una canzone lanciate nel 1960 (bisogna averne di anni per ricordarla eh!) da Bruno Martino. Tornerà un altro inverno Cadranno mille petali di rose La neve coprirà tutte le cose E il cuore un po’ di pace troverà Odio l’estate Che ha dato il suo profumo ad ogni fiore L’estate che ha creato il nostro amore Per farmi poi morire di dolor… Si trattava della classica canzone dedicata ad un amore estivo evaporato con la fine del solleone. (tviweb)

La notizia riportata su altri media

In particolare, le coste orientali, il sud e il centro della Spagna dovranno affrontare il picco di questa ondata di calore, con temperature che in alcune aree hanno già raggiunto valori record. L’Agenzia Meteorologica Spagnola ha lanciato un allarme per temperature eccezionalmente elevate, che potrebbero superare i 43°C nel sud-est del paese. (Meteo Giornale)

NASA: "un anno che è stato il più caldo mai registrato" Il 22 luglio del 2024 passerà alla storia come il giorno più caldo di sempre. La notizia arriva dopo aver raccolto e confrontato i dati dei satelliti NASA ed ESA, l'Agenzia Spaziale Europea sulla temperature media giornaliera globale dell’aria. (METEO.IT)

E’ l’allarme lanciato dalla divisione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Oltre 175mila persone muoiono ogni anno a causa degli effetti del caldo estremo in Europa, la regione del globo che si sta riscaldando più velocemente. (GEA)

Ondate di caldo e mortalità

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un'analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata dalle attività umane, principalmente dall'emissione di gas serra, spiega la Nasa. (la Repubblica)

L’estate 2024 ha segnato un nuovo record: il 22 luglio la temperatura media globale ha raggiunto i 17,16 °C, superando il precedente primato stabilito solo un anno fa. Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, lancia un appello urgente per affrontare la crisi climatica, proteggere i più vulnerabili, tutelare i lavoratori, rafforzare la resilienza delle economie e abbandonare i combustibili fossili (greenMe.it)

Le ricerche del TPH hanno analizzato l’impatto delle elevate temperature estive sulla mortalità in Svizzera negli ultimi 20 anni. Le ondate di caldo: il fenomeno meteorologico più letale (MeteoSvizzera)