Capitale della Cultura, Reggio beffata. La proposta al Ministro Giuli: ‘Valutare i progetti delle altre città’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giuria, per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto, ed è Pordenone la vincitrice Reggio Calabria beffata. Di qualche minuto fa la notizia, dalla Sala Spadolini del Ministero, dopo la proclamazione della Capitale della Cultura 2027. La giuria, per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto, ed è Pordenone la vincitrice. (CityNow)
La notizia riportata su altre testate
Pordenone con il progetto 'Pordenone 2027. Città che sorprende' ha superato la concorrenza delle altre città in gara, ovvero Alberobello (Bari) con il progetto 'Pietramadre'; Aliano (Matera) con 'Terra dell’altrove'; Brindisi con il progetto 'Navigare il futuro'; Gallipoli (Lecce) con 'La bella tra terra e mare'; La Spezia con 'Una cultura come il mare'; Pompei (Napoli) con il progetto 'Pompei Continuum'; Reggio Calabria con 'Cuore del Mediterraneo'; Sant’Andrea di Conza (Avellino) con il progetto 'Incontro tempo'; Savona con 'Nuove rotte per la cultura'. (Adnkronos)
La proclamazione è avvenuta alla presenza della giuria presieduta da Davide Maria Desario e dei rappresentanti di tutte e 10 le città finaliste, ovvero Alberobello (Bari) con il progetto "Pietramadre"; Aliano (Matera) con "Terra dell’altrove"; Brindisi con il progetto "Navigare il futuro"; Gallipoli (Lecce) con "La bella tra terra e mare"; La Spezia con "Una cultura come il mare"; Pompei (Napoli) con il progetto "Pompei Continuum"; Reggio Calabria con "Cuore del Mediterraneo"; Sant’Andrea di Conza (Avellino) con il progetto "Incontro tempo"; Savona con "Nuove rotte per la cultura". (Sky Tg24 )
Dieci progetti di alto livelli si sono confrontati e quella che ha vinto è quello di una città importante nel Nord Est che ha dato risposte importanti a questo progetto, dal punto di vista sociale oltre che culturale. (Corriere TV)
La città è stata scelta all'unanimità dalla Giuria del ministero della Cultura presieduta da Davide Desario, che ha chiesto al ministro Giuli di dare un riconoscimento economico anche alle altre finaliste Pordenone è la Capitale italiana della Cultura 2027. (Dire)
Pordenone vince: tra le 10 finaliste, infatti, proprio il capoluogo del Friuli Occidentale è stato scelto per essere Capitale Italiana della Cultura 2027. Ad annunciare la proclamazione, il ministro della cultura Alessandro Giuli che ha letto le motivazioni della giuria che ha deciso all’unanimità. (Friuli Oggi)
Pordenone (Friuli Venezia Giulia) è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2027 dal ministro Alessandro Giuli. Le altre sedi in corsa per il titolo erano: Alberobello (Puglia), Aliano (Basilicata), Brindisi (Puglia), Gallipoli (Puglia), La Spezia (Liguria), Pompei (Campania), Reggio Calabria (Calabria), Sant’Andrea di Conza (Campania), Savona (Liguria). (LAPRESSE)