Capitale della Cultura 2027, niente da fare per Reggio Calabria: la superficialità di Falcomatà nega alla città un’occasione straordinaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reggio Calabria perde una grande occasione. Ed è un vero peccato. Ancora una volta, superficialità e incapacità amministrativa “vincono”. Non vince, invece, la città dello Stretto, che non sarà Capitale della Cultura 2027. Il Ministro della Cultura Giuli – nella proclamazione di questa mattina – ha ufficialmente annunciato la città vincitrice: è Pordenone, che ha la meglio sulle altre 9 finaliste, tra cui Reggio appunto. (StrettoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Getting your Trinity Audio player ready... Pordenone è la Capitale italiana della Cultura 2027. Giuli: “Progetti meravigliosi” (Dire)
Pordenone con il progetto 'Pordenone 2027. Città che sorprende' ha superato la concorrenza delle altre città in gara, ovvero Alberobello (Bari) con il progetto 'Pietramadre'; Aliano (Matera) con 'Terra dell’altrove'; Brindisi con il progetto 'Navigare il futuro'; Gallipoli (Lecce) con 'La bella tra terra e mare'; La Spezia con 'Una cultura come il mare'; Pompei (Napoli) con il progetto 'Pompei Continuum'; Reggio Calabria con 'Cuore del Mediterraneo'; Sant’Andrea di Conza (Avellino) con il progetto 'Incontro tempo'; Savona con 'Nuove rotte per la cultura'. (Adnkronos)
La proclamazione da parte del ministro Alessandro Giuli (LAPRESSE)
Reggio Calabria beffata. Di qualche minuto fa la notizia, dalla Sala Spadolini del Ministero, dopo la proclamazione della Capitale della Cultura 2027. La giuria, per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto, ed è Pordenone la vincitrice (CityNow)
"Ha vinto la migliore, ma le 9 città finaliste non sono da meno. Rapporto con i giovani, riqualificazione culturale sono state le caratteristiche più premianti. (Corriere TV)
La proclamazione è avvenuta nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza della giuria presieduta da Davide Maria Desario e dei rappresentanti di tutte e 10 le città finaliste Pordenone è la Capitale italiana della Cultura 2027. (Sky Tg24 )