“Scosse elettriche per abbattere i maiali”: la peste suina africana torna negli allevamenti intensivi del Nord Italia. La denuncia di Food For Profit

Mentre si conferma che negli ultimi giorni sono stati individuati sei nuovi focolai di peste suina, in altrettanti allevamenti tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna e che sono già iniziati gli abbattimenti degli animali, il team investigativo di Food For Profit ha filmato con un drone come è avvenuto l’abbattimento in una struttura della provincia di Novara. Gli enti preposti, infatti, promuovono l’utilizzo del gas per l’abbattimento dei capi, ma le immagini dimostrano che nonostante le evidenti criticità si continua a usare la scossa elettrica, come già documentato lo scorso anno in un’inchiesta di Giulia Innocenzi andata in onda nel corso della trasmissione Report. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

ROMA – La peste suina avanza intorno a Mantova, con sei nuovi focolai tra la Lombardia, nelle province di Milano e Pavia, in Emilia Romagna, nella provincia di Piacenza, e nel Piemonte, in provincia di Novara (Mantovauno.it)

Si moltiplicano i casi di infezione nelle zone più vocate alla suinicoltura. Il governo annuncia misure straordinarie ma i cinghiali continuano a proliferare (Terra è vita)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel servizio di Antonio Boschi le interviste al sindaco di Ponte dell'Olio, Alessandro Chiesa, e ad Antonio Grossetti, presidente Consorzio salumi piacentini (RaiNews)

Animali abbattuti con il ricorso al gas (Co2), lavoratori che trasportano le casse con i suinetti vivi e poi le carcasse, animali uccisi con pinze dotate di elettrodi usualmente, un lavoratore che entra fisicamente nel container con i maiali morti per uccidere definitivamente un grosso suino agonizzante e animali morti all’interno dell’allevamento. (IL GIORNO)

La giornalista Giulia Innocenzi, nota per il suo documentario-denuncia sugli allevamenti intensivi “Food for profit”, a cui aveva fatto seguito anche a una indagine di Report negli ambienti politici europei , ha pubblicato un nuovo video, registrato con un drone proprio sopra Cascina Bellaria. (RaiNews)