Istituto Storico Massimo Rinaldi, incontro con il neo cardinale Fabio Baggio

Istituto Storico Massimo Rinaldi, incontro con il neo cardinale Fabio Baggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rieti Life INTERNO

Una delegazione dell’Istituto Storico Massimo Rinaldi di Rieti (guidata dal Vice Presidente Fabrizio Tomassoni) ha partecipato al Concistoro pubblico di Papa Francesco, nel corso del quale è stato creato Cardinale Padre Fabio BAGGIO, Scalabriniano e confratello del Venerabile Massimo Rinaldi. Il neo Cardinale, nel ricevere la delegazione reatina, ha manifestato ammirazione e riconoscenza verso la memoria viva di Massimo Rinaldi, considerato oggi il secondo fondatore degli Scalabriniani (Rieti Life)

Ne parlano anche altre testate

Papa Francesco ha esortato i 21 nuovi cardinali creati nel Concistoro di oggi a essere "costruttori di comunione e di unità". Durante l'omelia del rito nella Basilica di San Pietro, il Pontefice ha sottolineato l'importanza dell'avventura della strada, della gioia dell'incontro con gli altri e della cura verso i più fragili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il sacro collegio è sempre più bergogliano, mentre di anno in anno si riducono le quote di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Il concistoro di ieri ha segnato l'ingresso nel club degli elettori di ben 20 nuovi cardinali. (il Giornale)

Cè' anche don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, tra i 21 nuovi cardinali creati ieri nel Concistoro Ordinario pubblico da Papa Francesco. Erano le 16.55 quando l'arcivescovo di Napoli si è inginocchiato davanti a Papa Francesco nella basilica di San Pietro, in Roma, ricevendo la berretta cardinalazioa, con l'anello, ultimo dei 21 nuovi cardinali a sfilare davanti al pontefice nel corso del concistoro pubblico. (Ottopagine)

Il cardinale Reina: alla scuola di Maria, per «tuffarci tra le braccia di Dio»

Da “prete di strada” a cardinale. Don Mimmo Battaglia si inginocchia davanti a Papa Francesco, capo chino e mani giunte. (La Repubblica)

A Parigi si è limitato ad inviare un messaggio indirizzato all'arcivescovo Laurent Ulrich che ha affidato al nunzio apostolico, Celestino Migliore incaricato di darne lettura a suo nome. (ilmessaggero.it)

È nella «bellezza di Maria, giovane donna che è libera, ma di quella libertà che non si realizza dicendo no a Dio», che il vicario del Papa per la diocesi di Roma Baldo Reina, creato cardinale da Francesco nel concistoro di sabato 7 dicembre, ha individuato il paradigma da seguire per restaurare «il dialogo drammaticamente interrotto dai progenitori», recuperando noi per primi tale dimensione dialogica con Dio «dentro il mistero della libertà». (Romasette.it)