PAPA: Papa: riconoscendo il ruolo degli anziani riceveremo tanti doni

In un post su X, in occasione della quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che si celebra domani, 28 luglio, Francesco invita a stare vicino a quanti sono avanti negli anni e a riscoprire il loro prezioso contributo “nella famiglia, nella società e nella Chiesa”. Nella ricorrenza dedicata ai rappresentanti della terza età, indulgenza plenaria per quanti prendono parte a celebrazioni o dedicano il loro tempo ai più fragili (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altre testate

Nell’omelia tenuta durante la Messa per la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, celebrata nella capitale nella chiesa di San Gioacchino, il vescovo ausiliare di Roma Dario Gervasi ha evidenziato che anche il Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, quello di domenica 28 luglio, è un richiamo per quanti sono avanti negli anni. (Vatican News - Italiano)

Ieri, la 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è stata celebrata con grande partecipazione e affetto, questa giornata speciale, istituita da Papa Francesco, non è solo un’occasione per ricordare l’importanza dei nonni e degli anziani nella nostra vita, ma anche un invito a riflettere sul loro ruolo fondamentale nella trasmissione della fede, dei valori e della saggezza alle nuove generazioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ai nonni è stata dedicata una giornata speciale per celebrarli, ma in realtà ogni giorno dovremmo festeggiarli. Il tema scelto da Papa Francesco è “Nella vecchiaia non abbandonarmi”. (LA NAZIONE)

Nonni e anziani: Papa, non abituiamoci ad abbandonarli

Sottolinea così come la solitudine sia l’amara compagna della vita di tanti anziani, vittime della «cultura dello scarto». In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, scrive il papa, “non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. (Toscanaoggi.it)

Il titolo scelto per questa edizione è “Nella vecchiaia non abbandonarmi” – spiegano il presidente dell’Osservatorio Civico di Siracusa Salvo Sorbello e i due vice Alberto Leone e Donatella Lo Giudice – un invito esplicito e pressante a costruire legami intergenerazionali, capaci di arricchire l’intera comunità. (Siracusa News)

< (Toscanaoggi.it)