L’estrema destra ha vinto le elezioni in Austria

L’estrema destra ha vinto le elezioni in Austria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LifeGate ESTERI

L’Austria svolta bruscamente a destra. Domenica il Partito della Libertà (Fpö) ha vinto le elezioni parlamentari, affermandosi come primo partito a livello nazionale e distanziando nei numeri le attuali forze di governo alle urne. L’Fpö è una formazione politica di estrema destra, tra le più antiche nate in Europa dopo la Seconda guerra mondiale. In molti la considerano profondamente radicata nell’ideologia nazista, ed è per questa ragione che il significato di questa vittoria assume contorni inediti in Austria e non solo. (LifeGate)

Su altre fonti

Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). (Il Fatto Quotidiano)

I numeri delle urne sono stati però sufficienti per aggiudicarsi la vittoria alle elezioni per il rinnovo della Camera Bassa del Parlamento, ma la formazione di un governo in questa situazione non sarà facile. (Teleborsa)

«I tempi stanno cambiando», diceva Bob Dylan. Per la prima volta dal dopoguerra un partito di estrema destra nazionalista è la più forte formazione politica della Repubblica. (Corriere della Sera)

Chi è Herbert Kickl, il "cancelliere del popolo" che ha portato l'estrema destra al trionfo in Austria

L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze. (Tiscali Notizie)

Facendo indispettire Matteo Salvini, che con la sua Lega al Parlamento europeo fa parte dello stesso gruppo – quello dei Patrioti – del partito austriaco. Divisa, come sempre, sulle alleanze dei singoli partiti in Europa (LA NOTIZIA)

A 55 anni, l'uomo che si definisce “cancelliere del popolo” – appellativo un tempo usato per descrivere Adolf Hitler – ha compiuto un'impresa storica: portare per la prima volta il Partito della Libertà (FPÖ) al primo posto nelle elezioni parlamentari austriache. (WIRED Italia)