Le conseguenze dei tagli della Bce sul valore di un prestito

Le conseguenze dei tagli della Bce sul valore di un prestito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Brescia ECONOMIA

Con il quarto taglio consecutivo ai tassi che il Consiglio direttivo europeo ha deliberato lo scorso 12 dicembre, l’accesso al credito si fa un po’ più semplice per le famiglie. È noto, infatti, che il ridursi del valore dei tassi di interesse a livello europeo si ripercuota in maniera automatica sui tassi dei nostri prestiti, rendendoli più accessibili. Nello specifico, la Bce ha portato il tasso sui depositi al 3%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,15% e il tasso sui prestiti marginali al 3,40%. (Prima Brescia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha dichiarato la presidente dell'Istituto di Francoforte, Christine Lagarde, puntualizzando che la direzione di marcia è chiaramente "verso il basso" e che l'ultima mossa "non è l'ultimo taglio dei tassi di interesse che faremo". (Milano Finanza)

Auspicata, perorata, invocata persino (vedi nostro articolo del 6 agosto 2024) è finalmente giunta l’ulteriore riduzione del tasso di deposito praticato dalla Banca Centrale Europea. (La Voce dell'Jonio - VdJ.it)

La zona euro si sta avvicinando "molto" al raggiungimento dell'obiettivo di inflazione a medio termine della banca centrale. Lo ha dichiarato, in un'intervista pubblicata dal Financial Times, la presidente della Bce Christine Lagarde. (idealista.it/news)

La BCE annuncia il quarto taglio dei tassi: arriva altra aspirina per il malato cronico

La Banca centrale inoltre ha posto l’attenzione sul fatto che gli Stati europei devono fare attenzione alla gestione dei propri bilanci al fine di salvaguardare la crescita. LONATE POZZOLO – La scorsa settimana la Bce ha nuovamente tagliato i tassi di interesse. (malpensa24.it)

Come riportato in precedenza, nell’ultimo meeting del 12 dicembre, la Banca Centrale Europea ha deciso un ulteriore taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. Questo si traduce nella possibilità di richiedere un finanziamento a condizioni nettamente migliori rispetto al passato. (Orizzonte Scuola)

La Banca Centrale Europea ha annunciato il quarto taglio dei tassi dall’inizio della fase espansiva, riducendo il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3%, mentre prima era al 3,25%. (Radio Radio)