Alessandro Michele e il bisogno dell'inutilità: l'intervista dopo il suo primo show per Valentino

In un ambiente «spettrale», lo stilista italiano ha fatto sfilare la sua prima opulenta collezione per Valentino, infusa della storia della casa di moda romana. Vanity Fair lo ha incontrato dopo la sfilata Valentino: la prima cosa che viene in mente è il rosso, colore emblematico della casa di moda romana. Ma per la sua prima sfilata, Alessandro Michele, lo stilista che ha cambiato la moda durante il suo decennio da Gucci, ha scelto il bianco (Vanity Fair Italia)

Su altre testate

L'appuntamento più atteso di Mode à Paris se non dell’intero Fashion Month. Al debutto del designer romano in passerella per la storica maison italiana non potevano mancare i suoi amici più cari e da sempre sostenitori della sua arte. (Elle)

Dopo aver lasciato Gucci, dove il suo tocco innovativo ha riscritto le regole della moda contemporanea, Michele ha scelto la storica maison fondata da Valentino Garavani per esprimere una nuova visione creativa. (Io Donna)

Il debutto di Alessandro Michele come direttore creativo della maison Valentino ha già fatto discutere. Un'idea di bellezza disvelata che soppianta il tanto amato quiet luxury di cui si è parlato negli ultimi anni. (Elle)

Valentino, «Pavillon des Folies»: il debutto di Alessandro Michele con la sfilata SS25

Il debutto di Alessandro Michele alla guida di Valentino, durante la settimana della moda francese con le proposte primavera/estate, è la novità che tutti aspettavano. Eppure ha il sapore di un déjà-vu. (ilmessaggero.it)

All’evento erano presenti tanti amici di Michele: entusiasmo alle stelle e look che si fanno guardare. Succeduto a Pierpaolo Piccioli, lo stilista ha inserito nelle proposte tutte le sue iconiche chiavi stilistiche. (Lookdavip)

In risposta a un mondo in cui la moda di lusso è sotto una pressione senza precedenti, Guram Gvasalia, direttore artistico del marchio, si è ispirato alla recessione economica globale e a una base di consumatori sempre più diffidente nei confronti del consumo incontrollato. (L'Officiel Italia)