«Correggere l’Autonomia». Braccio di ferro FI-Lega

Nella Lega i continui stop sull’autonomia differenziata da parte di Forza Italia stanno diventando un problema, l’ala ‘nordista’ del partito spinge, «basta, dobbiamo fare una battaglia a viso aperto», spiega un ‘big’ della vecchia guardia. In una delle ultime riunioni del Consiglio federale i presidenti di Regione sono tornati ad insistere sulla necessità di rilanciare, ma per ora nel mirino di Salvini c’è il processo Open arms, il 6 ottobre sul pratone di Pontida si parlerà soprattutto di questo, tanto che qualcuno nel Carroccio è arrivato ad azzardare l’ipotesi di elezioni anticipate il prossimo anno, per sfruttare la centralità e i consensi riconquistati, qualora il vicepremier dovesse venire condannato. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

E’ chiaro a tutti, ed è emerso da tutti gli studi di settore, che la legge Calderoli non porterà alcun beneficio per i conti e i servizi del Paese, perché a giochi fatti finirà per aumentare il gap tra Nord e Sud, mentre l’Europa chiede esattamente il contrario, fornendo anche le risorse” – lo afferma in una nota la vicesindaca e Presidente dell’Assemblea regionale Pd, Giusy Iemma. (CatanzaroInforma)

Lep saranno pronti. E' gravissimo che in questi anni non siano "Mi aspetto il rispetto della (Tuttosport)

Se non c'è una strategia nazionale, è difficile che una regione possa anche essere presente con i propri prodotti", ha segnalato Tajani. L'autonomia differenziata "non è un dogma di fede". (Tiscali Notizie)

Tajani, ‘un errore regionalizzare export,l’ho detto a Calderoli’

Sono materie che non hanno bisogno dei famosi Lep (i livelli essenziali di assistenza) che saranno definiti soltanto tra due anni. Si semplifica perché quattro regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria) hanno chiesto al ministro Calderoli di poter procedere con la gestione diretta di un numero di materie variabili tra le nove del Veneto e le sei di Liguria e Piemonte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il giorno dopo la ripresa delle trattative tra il governo e le Regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, l’autonomia differenziata continua ad accendere il dibattito politico. E il Pd veneto che accusa Zaia di «arroganza» per non aver coinvolto l’assemblea legislativa. (ilgazzettino.it)

“Ho scritto una lettera” al ministro Calderoli “in cui pongo il problema dell’export, dicendo quali sono i limiti e che, secondo me, è un errore regionalizzare l’export”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando dell’autonomia differenziata con i giornalisti a margine dell’assemblea di Confindustria a Bari. (Telemia)