Terremoto in Basilicata, bloccata temporaneamente la circolazione dei treni tra Tito e Potenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
LaC news24 INTERNO

Dopo la forte scossa di terremoto 4.2 con epicentro a Vaglio Basilicata (Potenza), la circolazione ferroviaria in Basilicata è stata bloccata temporaneamente e in via precauzionale tra Tito e Potenza. I treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni o limitazioni di percorso. Il sitoTrenitalia informa gli utenti che: Il treno IC 701 Roma Termini (6:26) - Taranto (12:55) oggi termina la corsa a Baragiano (LaC news24)

La notizia riportata su altre testate

In particolare, i tecnici Anas specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti hanno svolto controlli ad hoc sulle opere d’arte e sulla viabilità. (Potenza News )

L'epicentro è stato individuato a circa 6 km a ovest di Vaglio Basilicata, con una profondità di 14 km.La scossa è stata rilevata dalla Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e avvertita distintamente in diverse aree della Basilicata e della Puglia centro settentrionale. (bari.corriere.it)

"Al momento - ha reso noto l'ufficio stampa dell'amministrazione comunale - non e' stata comunicata alcuna segnalazione di danni a persone o cose". Telesca "e' in continuo contatto con la Protezione civile regionale, con il responsabile della Protezione civile comunale Giuseppe Brindisi, con le Forze dell'Ordine e le altre Istituzioni per rimanere sempre aggiornato sulla situazione". (Tiscali Notizie)

"Vista laprofondità alla quale è avvenuta la scossa dimagnitudo 4.2, pari a circa 14 chilometri, leonde sismichehanno avuto modo diattenuarsi prima di arrivare in superficie, e dunque l'accelerazioneal suolonon è stataparticolarmente elevatae non sono stati riportati danni", dice all'ANSA Lucia Margheriti, direttrice dell'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (Trentino)

Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la Basilicata nella mattinata di martedì 18 marzo 2025, alle 10:01 ora italiana. Epicentro a Vaglio Basilicata. Nessun danno segnalato, ma sopralluoghi in corso (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Alle ore 10,01 si è registrata una scossa sismica con le seguenti caratteristiche: Magnitudo 4.2, 6 km W Vaglio Basilicata, Profondità 14.3 Km. A Potenza molta gente si è riversata in strada per la paura e molte scuole e uffici sono stati fatti evacuare. (Potenza News )