Gualtieri: «Per ora niente ticket». E sulle golf car si studia la stretta

Gualtieri: «Per ora niente ticket». E sulle golf car si studia la stretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

IL FOCUS Nessun biglietto di ingresso alla Fontana di Trevi, almeno nella prima fase. Lo ha ribadito il sindaco Roberto Gualtieri a Sky Tg24. «Facciamo una cosa di buon senso. Il biglietto lo valuteremo, perché questo è un esperimento». Eventualmente, ha aggiunto il sindaco, «se serviranno parecchie hostess e allora forse può avere un senso un piccolo contributo, uno o due euro». L’idea di contingentare gli accessi a Fontana di Trevi (non per tutta la piazza, ma solo nell’area dentro il monumento) è ritornata in auge dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione di uno dei monumenti più iconici di Roma (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra acrobazie e tiri in lunghezza le reazioni alla possibilità di un ingresso contigentato e pagamento sono di disappunto da parte di alcuni, soprattutto turisti, e di approvazione da parte di altri. (Corriere TV)

E poi la «curva» dei turisti sulla scalinata della chiesa dei Santi Vincenzo e Attanasio, stratagemma usato per scattare una foto senza restare impallati dal muro di smartphone sorto lungo le reti metalliche installate per il restauro. (Corriere Roma)

I lavori, curati dalla sovrintendenza capitolina e promossi dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, si rendono necessari a causa dei fenomeni di degrado che interessano il monumento, situato in un’area ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che favoriscono la costante formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua. (romah24.com)

Numero chiuso per la Fontana di Trevi? La proposta diventa sempre più concreta. Gualtieri: “Non si esclude un ticket simbolico”

Dopo aver confermato l’esigenza di gestire i flussi turistici durante i lavori di manutenzione straordinaria, il primo cittadino ha ipotizzato l’introduzione di un biglietto d’ingresso: “Potrebbe essere di 1 o 2 euro”, ha dichiarato in un’intervista a Sky, innescando immediatamente polemiche. (AbitareaRoma)

«Può avere un senso un piccolo contributo, 1 o 2 euro». Il sindaco Roberto Gualtieri ha ribadito martedì che l'accesso alla Fontana di Trevi potrebbe richiedere un ticket nei primi mesi del 2025. (Corriere Roma)

A quel punto ci sarà un contingentamento e stabiliremo un numero massimo di persone che potrà sostare di fronte alla fontana. Dopo mesi di dibattito politico, diventa sempre più concreta la possibilità di limitare gli ingressi alla Fontana di Trevi per i visitatori. (Il Fatto Quotidiano)