Caro bollette, peggio solo in Germania: prezzi in aumento col mercato libero

Il mercato libero non ha fatto il miracolo e le bollette di luce e gas degli italiani continuano ad essere fra le più alte in Europa. È la stessa Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), nella sua relazione annuale sul 2023, a evidenziare il triste primato italiano. Per quel che riguarda l'energia elettrica, nel 2023, i prezzi sono saliti in media del 6% e solo le famiglie tedesche pagano di più di quelle italiane: 42,03 centesimi euro/kWh contro 38,64 centesimi euro/kWh. (leggo.it)

Su altre testate

Le offerte per luce e gas "appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati", perché "hanno prezzi normalmente più alti" rispetto al regime tutelato. Il mercato libero dell’energia non gode dei vantaggi della concorrenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma già dal 2022 a oggi le importazioni dal Cremlino si sono quasi azzerate: passando dal 40% del nostro fabbisogno energetico al 4,7%. Mentre si risparmia di più sui consumi di gas (-10,4%). (ilmessaggero.it)

Mentre negli Stati Uniti la crescita dei mercati energetici si attesta sul 2,7%, l’Europa paga ancora lo scotto della guerra Russo-Ucraina, con un tasso di sviluppo dello 0,8% (dovrebbe raggiungere 1,5% nel 2025). (Key4biz.it)

Ecco il servizio elettrico a Tutele Graduali: ad Alessandria il gestore è Hera Comm

Lo scorso 1° luglio si è concluso il regime di Maggior Tutela per i clienti domestici, dopo i diversi rinvii degli ultimi anni. La fine della Tutela, infatti, era stata inizialmente stabilita per il 2017 ed era oramai improrogabile per rispettare le condizioni fissate dal PNRR. (Energia Oltre)

Alla fine del 2023 gli utenti domestici erano 30,2 milioni, di cui poco meno di 8,9 milioni serviti in maggior tutela e circa 21,4 milioni nel mercato libero (Rinnovabili)

Con la fine del mercato tutelato questi clienti sono infatti passati automaticamente al servizio transitorio a Tutele Graduali, erogato, appunto, dal Gruppo Hera. (Il Piccolo)