Il turista francese aggredito dall’orsa Kj1: “Sono addolorato e mi sento in colpa, voleva solo proteggere i suoi cuccioli”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

“Sono davvero addolorato che il nostro incontro le sia costato la vita. Mi sento in colpa, lei voleva solo proteggere i suoi cuccioli”. Lo ha detto Vivien Triffaux , il 43enne francese che è stato aggredito dall’orsa Kj1 nei boschi sopra Dro lo scorso 16 luglio, in un’intervista a T Quotidiano. “Avrei sperato che si potessero trovare compromessi che garantissero la sicurezza delle persone, senza però mettere a rischio la preservazione della biodiversità”, ha aggiunto. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Una settantina, con le fiaccole accese, vestiti di bianco e in cerchio, in piedi, silenziosamente. Con le fiaccole accese e gli striscioni a terra («era un’orsa: tu non l’avresti difeso tuo figlio?»). (Il T Quotidiano)

La sfilata è cominciata alle 21, grazie alla collaborazione del Comune di Sarnonico, con il vicesindaco Carlo Zambonin in prima linea, della Pro Loco e di numerosi sponsor locali che hanno allestito palco e passerella agli impianti sportivi della rinomata località nonesa. (Trentino)

Questa, in sintesi, la posizione del veterinario Luca Rossi sulla proposta avanzata dal ministro dell’ambiente Pichetto Fratin dopo l’abbattimento di Kj1. La sterilizzazione può essere una pratica sperimentale per modificare il comportamento di orse aggressive, ma non uno strumento per controllare i numeri della popolazione. (Il T Quotidiano)

Un’orsa con l’aureola: Ozmo ricorda KJ1 a Trento

A realizzarla è stato lo street artist Ozmo, che ha scelto di presentare la sua nuova installazione nel cuore delle Alpi trentine. Al centro della nuova opera pubblica provocatoria ci sono proprio l’orsa recentemente abbattuta nonostante i numerosi appelli e l'emergenza sempre più pressante della coesistenza tra esseri umani e fauna selvatica in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono partite oggi (3 agosto) da Napoli le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. (Alto Adige)

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)