A che serve iscriversi a lettere classiche? La replica di Edoardo Prati: "Come se si dovesse avere coraggio ad essere sé stessi"

A che serve iscriversi a lettere classiche? La replica di Edoardo Prati: Come se si dovesse avere coraggio ad essere sé stessi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nella puntata di ieri di “Che Tempo Che Fa“, programma di Fabio Fazio in onda sul Nove, è intervenuto il giovanissimo umanista e influencer culturale Edoardo Prati, che ha parlato di scuola e della sua passione per le lettere classiche. “La scuola è il luogo sacro della disubbidienza verso di sé” Ecco come ha esordito lo studente: “La scuola è il luogo sacro della disubbidienza verso di sé. Ti offre costantemente la possibilità di essere il contrario di quello che eri prima. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Spesso ospite di Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio è soprannominato il "Barbero di TikTok" e ha solo 20 anni, Edoardo Prati nasce nel 2004 a Rimini e dopo essersi diplomato al Liceo Classico Giulio Cesare si è iscritto alla Facoltà di Lettere classiche all’Università di Bologna. (Libero Magazine)

Su Instagram ha mezzo milione di follower, su TikTok 4 milioni di like, per strada lo fermano i ragazzi e gli dicono “grazie a te ho cambiato facoltà, ora faccio quel che mi piace”. (la Repubblica)

Definito “classicista innamorato”, Prati affascina i giovani con la sua passione per la letteratura, tanto che per strada lo fermano dicendogli “grazie a te ho cambiato facoltà, ora faccio quel che mi piace”. (Orizzonte Scuola)

Edoardo Prati: “Io, umanista a vent’anni. Faccio la rivoluzione con Dante, Pascoli e l’amore”

Edoardo Prati a Che Tempo che fa: “La scuola è il luogo sacro della disobbedienza nel confronto di se stessi”. E poi: “Gli anni delle scuole superiori sono quelli in cui si forgia l’individuo” Di (Orizzonte Scuola)

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (Virgilio Sapere)