Mucillagine sulle coste abruzzesi. L'Arta: «Non è pericolosa»

Nel corso degli ultimi sopralluoghi effettuati dai tecnici di Arta Abruzzo, su segnalazione della Guardia costiera, è stata riscontrata, in corrispondenza delle coste abruzzesi, la presenza del fenomeno naturale della mucillagine. Si tratta di aggregati di polisaccaridi (zuccheri complessi), che non rappresentano un problema per la salute dei bagnanti e si presentano sotto forma di strisce o reticoli, di piccole e grandi dimensioni, di magma organico. (Il Centro)

Ne parlano anche altri media

Allora si va tutti in piscina. ANCONA La mucillagine mette in fuga i bagnanti. (corriereadriatico.it)

PESARO Il mare è ancora caffèlatte, con le chiazze brune che in lungo e in largo invadono il litorale. L’ondata di mucillaggine che sta interessando ormai da giorni l’alto e medio Adriatico sta mettendo in difficoltà più di una categoria. (corriereadriatico.it)

SAN BENEDETTO Le mucillagini intorbidiscono l’acqua, ma non offuscano lo scintillio dei mille eventi proposti dagli chalet. Purtroppo, San Benedetto non fa eccezione rispetto ad altre località adriatiche e pure qui, complice l’afa, si sta riscontrando la presenze di questo materiale naturale in mare. (corriereadriatico.it)

Portonovo piena, mucillagini o no: si preferisce la multa da 42 euro più che i 3 per parcheggiare

Per comprendere meglio cosa sia la mucillagine è bene in primis capire di cosa si tratta. Credits: Wikipedia (METEO.IT)

Le mucillagini sono ancora protagoniste nel nostro golfo. Domenica, vicino alla costa, il fenomeno era ancora evidente, sebbene non con l’intensità di un… (Il Piccolo)

– Il rischio mucillagine non tiene lontani i bagnanti da Portonovo. (il Resto del Carlino)