Lite tra Tajani e la Lega sulla vittoria dell’estrema destra in Austria: “Isolare rigurgiti neonazisti”. “Ridicolo”

Lite tra Tajani e la Lega sulla vittoria dell’estrema destra in Austria: “Isolare rigurgiti neonazisti”. “Ridicolo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Ogni rigurgito neonazista va respinto”. Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). Il leader di Forza Italia auspica così “una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà”: “Le battaglie politiche – insiste Tajani – si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Proiezioni e previsioni che col trascorrere delle ore stanno diventando sempre più certe, danno la FPOe (il Partito della Libertà d'Austria) di Herbert Kickl, conservatore ed euroscettico, al 29%, circa tre punti in più rispetto al risultato storico del 1999 quando l'allora leader era Joerg Haider. (Italia Oggi)

E' stato definito un terremoto azzurro" (Blaues Beben), ma l'estrema destra di FPOE, il partito guidato da Herbert Kickl, non è riuscito ad ottenere voti sufficienti a formare un governo. (Teleborsa)

L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze. (Tiscali Notizie)

Austria, l'ultradestra di Fpoe vince e sfiora il 30%: è la prima volta dal dopoguerra. Salvini esulta

L'onda nera travolge anche l'Austria e mette all'angolo il cancelliere popolare Karl Nehammer grande sconfitto di questa tornata elettorale, definita dalla stampa austriaca come un "terremoto politico". (Tiscali Notizie)

Le prime proiezioni alle 17 hanno dato questi risultati: i populisti di destra (Fpo) si affermano con il 29,3% dei voti. Storico sorpasso sui popolari dell'Ovp fermi al 25,1. (Corriere della Sera)

umanamente di quanto non sarebbe stato se non si fossero ascoltate le parole dell’autore. Di Rosamaria Fumarola (IlSudest)