Migranti: Ventimiglia isolata, Francia blindata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale INTERNO

Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio. Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel, mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion. A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. (Primocanale)

Su altre fonti

Migranti, Piantedosi: “Trattenimenti di 18 mesi? Ce lo chiede l’Europa” Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia (Dire)

«Con la prima riunione del tavolo tecnico-consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, che non veniva convocato da anni, cominciamo un percorso che ha l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questo Corpo. (Frosinone News)

Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria. Come prevedibile la Francia nelle ultime ore è passata dalla parole ai fatti: questa mattina prime code in frontiera e posti di blocco sui valichi montani. (Primocanale)

Vere e proprie task force, delle ultime ore la notizia infatti dell’arrivo delle forze dell’ordine anti-terrorismo, a presiediate le zone montane al confine Italo-francese con il supporto di droni ed elicottero. (Primocanale)

Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia Nel giorno in cui il totale dei migranti sbarcati in Italia nel 2023 supera quota 131 mila, la Francia blinda ancora di più il valico di Ponte San Ludovico per impedire ai profughi di passare da Ventimiglia (Corriere della Sera)

Dopo Lampedusa, la crisi si affaccia a Mentone. Parigi vuol dare un segnale chiaro ai migranti: scoraggiarli a entrare, moltiplicando forze e mezzi in campo, con anche un elicottero in volo. (ilGiornale.it)