Viaggio in Valnontey dove l’alluvione ha colpito più duro: “Qui non verrà nessuno quest’estate, abbiamo paura di essere abbandonati”

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Un suv e un’utilitaria grigia sono in bilico, con il muso conficcato in una montagna di sassi e tronchi d’albero nella piazzetta del paese: sono la prima cartolina da Valnontey, un pugno di 20 case appena tre chilometri sopra Cogne: questo è il borgo più colpito dall’alluvione che sabato sera si è abbattuto sulla Valle d’Aosta. Intorno alle 20 il torrente che prende il nome del piccolo paese nel parco del Gran Paradiso si è mangiato i pascoli, i sentieri e l’unica strada di collegamento con Cogne. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La situazione sta tornando alla normalità, ma ci vorranno ancora giorni di lavoro (LAPRESSE)

Il paese è raggiungibile solo in elicottero: un centinaio di turnazioni al giorno per trasportare gli evacuati al campo sportivo di Aymavilles, dove è stato predisposto un servizio bus per accompagnarli ad Aosta. (Corriere della Sera)

«La Valle d’Aosta è operativa, è pronta per la stagione estiva». Nelle ultime ore, in tutta la Valle sono fioccate le disdette. (La Stampa)

Cronaca meteo - Strada tra Cogne e Valnontey disastrata: numerosi crolli e fratture - Video

Sono passate da qualche minuto le 13.30 di oggi, lunedì 1° luglio, quando “Fiamma 03” – l’elicottero dei Carabinieri che, assieme a quelli di Guardia di finanza (con anche i militari del Sagf), Vigili del fuoco e Protezione Civile (con a bordo il Soccorso Alpino Valdostano), sta facendo la spola tra Cogne e Aymavilles per l’evacuazione dei turisti rimasti bloccati ai piedi del Gran Paradiso – si posa sul prato di Sant’Orso. (AostaSera)

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello... (Virgilio)

CRONACA, sono numerosi i crolli e le fratture dell'asfalto lungo i tratti ancora visibili della strada che collegava Cogne alla frazione di Valnontey Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Valnontey (3bmeteo)