Amerigo Vespucci lascia Singapore, prossima tappa Indonesia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il veliero Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Militare italiana, ha lasciato Singapore, segnando la conclusione della sua 25esima tappa nel tour mondiale iniziato a luglio 2023. La nave, diretta verso Belawan in Indonesia, dove rimarrà ormeggiata dal primo al 4 novembre, proseguirà poi verso Phuket in Thailandia e Mumbai in India, portando con sé mostre, dibattiti e forum sul Made in Italy nel mondo.

Durante la cerimonia di saluto a Singapore, il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, ha sottolineato come l'Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia abbiano costruito un solido ponte tra le culture, unendo l'anima dell'Italia con la bellezza di ogni Paese visitato. Questo straordinario legame, ha affermato, resterà per sempre nella storia dei Paesi coinvolti.

Il tour mondiale della nave è stato anche l'occasione per presentare il rapporto del Centro studi di Confindustria, "Esportare la Dolce Vita", che evidenzia come il Made in Italy "bello e ben fatto" valga oltre 161 miliardi di euro, rappresentando il 26,2% dell'export italiano. Il rapporto, realizzato con il sostegno di UniCredit e in collaborazione con Sace, è stato presentato a Singapore durante il tour della nave.

Inoltre, il pane di Laterza, simbolo della tradizione culinaria italiana, ha raggiunto Singapore a bordo dell'Amerigo Vespucci, nell'ambito del Villaggio Italia, l'Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale delle eccellenze italiane, fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto