La sonda cinese torna con rocce dal lato nascosto della Luna: è la prima volta!

La sonda cinese torna con rocce dal lato nascosto della Luna: è la prima volta!

Tre settimane dopo il decollo dal lato nascosto della Luna, la sonda spaziale cinese Chang’e-6 ha lasciato cadere una capsula contenente campioni lunari, primi nel suo genere, sulle pianure della Mongolia. Tre settimane dopo il decollo dal lato nascosto della Luna, la navicella spaziale cinese Chang’e-6 ha lasciato cadere una capsula contenente campioni lunari, primi nel suo genere, da recuperare dalle pianure della Mongolia Interna. (Passione Astronomia)

Su altre fonti

Ad aggiudicarsi il primato è la Cina, con la missione Chang'e 6, reduce da una spedizione spaziale di 53 giorni. Per la prima volta, infatti, sono arrivate sulla Terra rocce e suolo dal lato nascosto della Luna. (ilgazzettino.it)

È anche la prima volta che vengono riportati sulla Terra campioni provenienti da quella zona assai poco conosciuta del nostro satellite. Lanciata all’inizio di maggio, Chang’e-6 è la prima sonda ad atterrare e decollare dal lato nascosto della Luna, quello che non è visibile dalla Terra. (L'HuffPost)

Ed è l’ennesimo record che l’agenzia … Era previsto per oggi, 25 giugno. (La Stampa)

Luna: campioni del lato nascosto sono arrivati sulla Terra

Questa missione, partita il 3 maggio 2024 e terminata il 25 giugno con l’atterraggio nel Siziwang, nella Mongolia interna, è la prima al mondo a riuscire nell’impresa. Cosa sappiamo delle rocce riportate sulla Terra dalla Cina (Virgilio)

Cina, torna sulla terra la capsula della sonda Chang'e 6 con i frammenti del lato oscuro della Luna (La Stampa)

Mentre le missioni statunitensi e sovietiche hanno finora soltanto raccolto campioni dal lato visibile della Luna, il ministero degli affari esteri cinesi ha annunciato che la Cina ha aperto un nuovo capitolo nell’esplorazione del satellite: la sonda cinese è stata infatti la prima a tornare sulla Terra con tesori lunari - circa due chili di rocce e materiali - provenienti dal lato “oscuro” della luna, dove si ritiene sia presente ghiaccio d’acqua. (RSI.ch Informazione)